Skip to content

"No Smog Mobility": a tu per tu con Saltalamacchia (Koelliker)

di Pierluigi Bonora

Si è svolta all’Università di Palermo la dodicesima edizione di No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile ideata da Gaspare Borsellino, direttore dell’Agenzia di stampa “Italpress” e Dario Pennica, direttore di “Sicilia Motori”. Anche quest’anno la manifestazione si è svolta al Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Palermo per avvicinare gli studenti alle aziende, perché l’insularità non deve essere un ostacolo a sognare in grande, soprattutto per gli ingegneri di domani.

“È da un bel po’ di tempo che si parla di mobilità sostenibile, non è una novità lanciata all’ultimo minuto sulla scia dell’emergenza. È una consapevolezza che dura da tempo e ha prodotto impegni importanti: tanto sul campo della ricerca, quanto su quello delle applicazioni pratiche”, ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine della manifestazione.

Tra i vari appuntamenti, ecco l’intervista a Marco Saltalamacchia, Executive Vice president & Ceo del Gruppo Koelliker, azienda leader nell’importazione e distribuzione di automobili in Italia, il quale ha raccontato la sua esperienza personale e professionale e i nuovi modelli di business che adottati da un’azienda che ha segnato la storia dell’auto in Italia.