Skip to content

Hyundai Ioniq 5 diventa Robotaxi: eccolo in azione

 

Hyundai ha rilasciato un video anticipando l’ormai vicino lancio del robotaxi interamente elettrico basato su Ioniq 5, realizzato in collaborazione con Motional, leader mondiale nella guida autonoma nato da una joint venture tra Hyundai Motor Group e Aptiv.

Il video illustra la tecnologia di guida autonoma di livello 4 e le caratteristiche di sicurezza del Robotaxi IONIQ 5, il cui lancio è previsto per fine 2023 a Las Vegas, città del CES, il più importante evento tech a livello internazionale.

Il Robotaxi Ioniq Q 5 viene visto utilizzare i suoi oltre 30 sensori avanzati – una combinazione di telecamere, radar e lidar – e il sistema informatico di bordo per guidare in modo sicuro e semplice in un ambiente popolato da veicoli di tutte le tipologie. Nel video si vede anche il Robotaxi Ioniq 5 andare a prendere alcuni passeggeri nel viale d’ingresso di un hotel affollato, sempre in maniera sicura e attenta, come farebbe un autista esperto.

Dopo Las Vegas, il Robotaxi Ioniq 5 sarà lanciato anche a Los Angeles e, in seguito, in altre grandi città degli Stati Uniti e del resto del mondo.