Skip to content

#FORUMAutoMotive/l'ospite: Toni Purcaro (DEKRA)

Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia, Executive Vice President DEKRA Group e Head of Region CEEME. Due i momenti in cui è intervenuto il top manager.

Il primo: per consegnare il premio Internazionale “DEKRA Road Safety Award 2022”, giunto alla sua quinta edizione, assegnato, quest’anno, alla Croce Rossa Italiana nella figura del presidente, Francesco Rocca. Riconoscimento  alla Croce Rossa Italiana per essersi distinta nella sicurezza stradale grazie al servizio di ambulanze, di primo soccorso e di formazione, con il fine di sensibilizzare la popolazione, anche attraverso l’ausilio di campagne di informazione. A ritirare il premio è stato Matteo Camporeale vicepresidente di Croce Rossa Italiana.

 

Il secondo: per presentare la certificazione DEKRA “Safe and Secure Truck Park Areas”, volta allo sviluppo e al miglioramento della rete nazionale di parcheggi sicuri e protetti per i mezzi pesanti. Proposta nel 2018 dalla Commissione europea e anche dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, la certificazione rappresenta un nuovo standard di sicurezza che ha il fine di rendere più sicure le aree di parcheggio dei camion, spesso luogo di furto di merci. DEKRA, unico ente in Europa accreditato per il rilascio della certificazione, punta a garantire una maggiore sicurezza per i conducenti, le merci e i veicoli e ha avviato la sua attività anche in Italia, consegnando il primo certificato all’area di sosta di Brescia Est dell’autostrada A4.