Auto usate online: come scelgono gli Italiani

di Pierluigi Bonora

Il web come punto di riferimento anche per l’acquisto delle auto usate: 7 italiani su 10 le acquisterebbero online. Soltanto l’8% gli abitudinari del “se non vedo, non compro”. Il driver d’acquisto principale rimane il prezzo: 1 automobilista su 3 sceglie in base al costo. Sicurezza del pagamento e durata della garanzia prioritarie per il 54% del campione.

Inoltre, circa il 90% di coloro che hanno comprato un’auto di seconda mano su un marketplace promuove l’esperienza d’acquisto definendola snella, semplice e affidabile. Nero, grigio, blu: gli italiani non osano e restano tradizionalisti sulla scelta del colore dell’auto di seconda mano. La domanda dell’usato del futuro: ibrido ed elettrico, ma anche “empatico” con il riconoscimento delle condizioni fisiche ed emotive del conducente.

 

La scelta di comprare su un marketplace, inoltre, è più popolare tra i millennials e la GenZ, come dimostra la risposta di più del 77,6% degli intervistati nella fascia 18-34 anni. È quanto emerge, insieme ad altri dati, dall’indagine realizzata da CarNext, uno dei primi marketplace digitali di auto usate in Europa. Il nostro approfondimento è con Dalisa Iacovinomanaging director di CarNext per l’Italia.

Archivio Articoli