Skip to content

Ascani (Format Research): il rapporto tra gli italiani e l'auto elettrica

di Pierluigi Bonora

 

Al dibattito organizzato in Regione Lombardia da Federmotorizzazione avente per tema “Mobilita” è intervenuto anche Pierluigi Ascani, presidente di Format Research. Suo lo studio sulla percezione dell’utente finale a proposito di transizione verso l’elettrico. Nell’occasione sono state illustrate percentuali che confermano come in Italia il limitato interesse per l’elettrico dipenda da fattori economici e culturali.

 

“L’età media delle auto è attualmente di 9,5 anni e il 57,4 per cento degli intervistati non intende cambiare auto nei prossimi due anni (il 12 per cento sì). Solo il 13,8 per cento comprerebbe un’auto elettrica, ma il 34,4 per cento non se la può permettere. Da questa situazione emerge che il 79,7 per cento degli intervistati sceglie di tenere l’auto attuale, ma anche che chi potrebbe essere interessato a passare all’elettrico ritiene che il prezzo giusto non possa superare i 26.000 euro”, ha precisato Ascani. Ma ascoltiamo più nei dettagli, dallo stesso presidente Ascani, lo studio di Format Research.