Il 2026 si apre con un approfondimento di Andrea Taschini, advisor e manager automotive, e il promotore di #FORUMAutoMotive, Pierluigi Bonora. Sul tavolo i nodi da sciogliere nel nuovo anno con riferimento alla situazione dell’industria del settore in Europa. Tutto sarà ovviamente condizionato dalla soluzione (l’auspicio di tutti) o meno del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, con occhio alle tensioni elevate nelle varie parti del mondo, in particolare tra Cina e Taiwan.
Da capire, inoltre, cosa sarà deciso a proposito della revisione delle norme green relative al comparto automotive dopo l’abbattimento del solo “tutto elettrico” dal 2035. Cosa significa ridurre le emissioni di CO2 del 90%? Andrà a buon fine l’applicazione del principio di neutralità tecnologica?
Taschini e Bonora guardano anche alle decisioni prese dal presidente americano Donald Trump, con il ribaltamento del precedente “Piano Biden”, e all’impatto delle stesse sull’industria USA e del resto del mondo. Un punto anche sul tema dei crediti tanto caro all’ideologia di Bruxelles e alla “stangata” Euro 7 di fine 2026. Intanto, i big cinesi sono sempre più presenti e rafforzano le loro posizioni.
E Stellantis, ora nelle mani dell’italiano Antonio Filosa? Cosa accadrà della produzione italiana di veicoli in Europa?
