
di Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Lombardia e presidente della Automotive Regions Alliance
C’è la necessita di apportare correttivi rispetto alle attuali direttive della Commissione Europea cosi da evitare quello che potrebbe essere ricordato come il suicidio economico più importante della storia. Oggi registriamo positivamente l’unità delle Regioni sul principio della neutralità tecnologica. Abbiamo inoltre chiesto congiuntamente il massimo coinvolgimento delle regioni per il nuovo Piano d’azione europeo per l’automotive, ribadendo altresì una forte preoccupazione per la situazione del settore a livello europeo; una situazione che richiede cambiamenti immediati.
Come “Sistema Lombardo” in questi quattro anni crediamo di aver messo in campo tutto quello che potevamo. Siamo stati i primi a lanciare un grido di allarme nel silenzio piu assordante, abbiamo predisposto documenti scientifici grazie al supporto del Cluster della Mobilita Lombarda e delle Università, abbiamo creato alleanze con le Regioni europee. Adesso tocca all’Europa dare risposte concrete e apportare cambiamenti radicali per salvare un settore strategico per la manifattura europea.
Noi continueremo a lottare per salvare aziende e posti di lavoro. Per noi i principi della neutralità tecnologica e della pluralità di trazione non cambiano e ci aspettiamo che anche la Commissione li faccia propri.
Foto ufficio stampa Guido Guidesi