L’auto nel quadrimestre: solo il 12% dell’immatricolato è prodotto in Italia

Revisione delle regole sulle emissioni: l'ultimo appello di ANFIA

di Roberto Vavassori, presidente di ANFIA

 
Dopo la ripresa di marzo (+6,2%), ad aprile il mercato auto italiano mantiene il trend positivo contenendo la crescita a +2,7%. Leggermente al di sotto dei volumi dello scorso anno (-0,6%). Guardando alle alimentazioni, prosegue il buon andamento delle immatricolazioni di auto ricaricabili (BEV e PHEV) e, in particolare, delle elettriche (BEV) – le cui vendite aumentano del 108,2% ad aprile e del 79,4% nel quadrimestre, sebbene con quote di mercato ancora molto moderate (4,8% di quota nel mese e 5,1% nel cumulato).
 
Buona performance anche per le autovetture mild e full hybrid, in crescita del 14,2% ad aprile e del 15% nel quadrimestre. Solo il 12% del totale delle autovetture immatricolate in Italia nei primi quattro mesi
dell’anno è prodotto nel nostro Paese
. Nonostante le difficoltà del mercato, i modelli del Gruppo Stellantis si posizionano bene: sono infatti 5 i modelli presenti nella top 10 di gennaio-aprile 2025.
Solo un terzo delle immatricolazioni del Gruppo, tuttavia, è prodotto in Italia. In prospettiva, ci attendiamo che con i nuovi piani produttivi attualmente in fase di implementazione, si possa significativamente accrescere la produzione sul territorio soprattutto in termini di volumi, e, parallelamente, la quota di mercato delle auto
prodotte in Italia.
Foto da ufficio stampa ANFIA

Gruppo Intergea: tre borse di studio assegnate agli studenti STEM di Torino

Gruppo Intergea: tre borse di studio assegnate agli studenti STEM di Torino

Foto: Alberto Di Tanno, presidente del Gruppo Intergea

 

Tre borse di studio, finanziate dal Gruppo Intergea, sono state assegnate dall’Unione Industriali di Torino a tre giovani studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) del Politecnico e l’Università degli Studi di Torino, dal valore di 3mila euro ciascuna per l’anno accademico 2024/2025.

Con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e incoraggiare la formazione delle giovani donne in ambito STEM, due delle borse sono state destinate a studentesse meritevoli. L’intento è sostenere il loro percorso accademico e contribuire a ridurre il divario di competenze tra uomini e donne in queste discipline.

Tutti gli studenti beneficiari hanno conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti e, in un gesto simbolico di restituzione del sostegno ricevuto, diventeranno tutor di matematica per i ragazzi delle scuole medie.

“Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza della formazione universitaria. Per Intergea, l’obiettivo è contribuire alla crescita degli studenti e creare un sistema virtuoso capace di generare opportunità per i giovani e valore per il territorio”, ha dichiarato Alberto Di Tanno, presidente del Gruppo Intergea. “Investire sui giovani significa investire nel nostro futuro, e questa scelta riflette il nostro approccio imprenditoriale: puntare sempre sulle persone e sulle risorse umane”.

 

Foto da ufficio stampa Intergea

Eicma Riding Fest a Misano: passione e interesse restano immutati

L'Italia e le due ruote: mercato condizionato dal passaggio all'Euro 5+

di Mariano Roman, presidente di Confindustria ANCMA

 L’effetto fine serie generato dall’entrata in vigore dello standard Euro 5+ per i motocicli di nuova immatricolazione continua ad attenuarsi. Ora che il surplus di immatricolazioni registrato a fine 2024 non condiziona più in modo preponderante l’andamento reale del mercato, stiamo recuperando i volumi persi nei primi mesi dell’anno e guardiamo con più fiducia al resto della stagione.
 
Gli oltre 25mila ingressi registrati la scorsa settimana all’Eicma Riding Fest, l’evento dedicato ai demo ride moto a Misano, dicono poi molto dell’interesse e della passione che catalizzano ancora i prodotti della nostra industria.
Foto da ufficio stampa ANCMA