Verso i Giochi 2026: tre progetti hi-tech per la Milano- Serravalle

boiardi

Foto: Pietro Boiardi, amministratore delegato Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. 

Con un unico denominatore comune, quello dell’innovazione tecnologica e ambientale al servizio della mobilità, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM, realizzerà tre progetti per il futuro della mobilità lombarda, anche in vista delle Olimpiadi invernali 2026.

Vogliamo fare la nostra parte per rendere la rete più fruibile, innovativa e connessa, già in occasione dell’evento olimpico”, spiega l’ad Pietro Boiardi, aggiungendo che “Milano Serravalle è impegnata a implementare una infrastruttura digitale a elevato contenuto tecnologico che dovrà parlare con un altrettanto innovativo sistema di controllo del traffico per conseguire risultati sfidanti”.

Il primo progetto, ancora in fase di studio, riguarda la realizzazione di una “Green door”, una “nuova porta” all’ingresso della città «per accogliere turisti e cittadini. Si tratta in pratica della riqualificazione urbanistica di un’area sulla A7, in ingresso alla porta Sud di Milano.

Gli altri due interventi prevedono la combinazione di diverse tecnologie innovative, tra cui il “digital twin”, ovvero, un gemello digitale dell’infrastruttura autostradale che potrà essere monitorato grazie a un sistema informativo geografico interattivo (Gis dinamico) che elabora i dati che riceve da tutte le piattaforme di monitoraggio.

Recommended Posts