Stime sul 2023: auto elettriche tra il 5 e il 10%

di Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro studi Fleet & Mobility

 

Tre su cinque ritengono che nel 2023 la quota di mercato delle vetture full electric starà in un range compreso tra il 5 e il 10%. A sostenerlo sono circa un centinaio di addetti ai lavori stimolati al telefono da AgitaLab  think tank di Agenzia Italia, durante i lavori della “Capitale Automobile consumer” tenutisi a Roma a fine ottobre. C’è anche chi (uno su cinque) prevede una quota stabile al 4%. Quasi nessuno pensa che possa arrivare sopra il 20% o addirittura sfiorare il 50%.


Eppure, questa è l’indicazione emersa da un sondaggio sulle intenzioni d’acquisto condotto da un importante istituto di ricerca: il 53% dei rispondenti, coloro in procinto di acquistare un’auto nuova nei prossimi uno/due anni, ha dichiarato che avrebbe valutato di prenderne una elettrica. Oggi assumere una posizione favorevole alle auto elettriche è evidentemente premiante in termini di immagine, è trendy.

 

Così, visto che una risposta non costa nulla, perché non esprimere a parole tutta la propria inclinazione green? Certo, poi l’acquisto reale è altra cosa. Se vuoi sapere se uno è a dieta, chiedi cos’ha mangiato ieri, non cosa mangerà domani.

Recommended Posts