
Almeno 230 bambini hanno partecipato domenica 11 giugno, in Piazza Garibaldi a Tivoli, alla seconda edizione dell’evento “Questa è la mia strada” promosso dal Rotary Club “Roma Giulio Cesare” e da altri Rotary e Rotaract Club con il patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con Croce Rossa, Polizia Stradale, Protezione Civile, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il progetto nasce dall’ esigenza di far scoprire ai bambini la sicurezza stradale grazie al coinvolgimento de “Il Parco Scuola del Traffico Itinerante”, che ha trasformato la piazza in un’area attrezzata di circa 5.000 mq con segnaletica, semafori, strisce pedonali, rotatorie, dove ai bambini da 3 a 12 anni è stata proposta nel corso della giornata un’esperienza di educazione stradale attiva su minivetture. È stato quindi utilizzato un approccio giocoso per insegnare ai bambini le regole basilari legate alla sicurezza.
“Sulla base dei dati Istat, in Italia gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per i giovani dai 15 ai 24 anni e di questi sono oltre 6.500 quelli causati ogni anno da alcol e droghe. E’ necessario, quindi, agire fin dalla più tenera età per trasmettere efficacemente la cultura della sicurezza stradale”, ha affermato Simone Orrù, presidente del Rotary Club Roma Giulio Cesare.