Skip to content

Safe-Drive: speciale "Suv e Crossover" 2022

Le strade e i percorsi della Val Brembana e delle Alpi Orobie, nella provincia di Bergamo, sono stati il palcoscenico suggestivo e ideale per lo speciale di

Safe-Drive “Suv e Crossover”. I tornanti tipici delle strade di montagna hanno consentito di mettere a dura prova le vetture presenti, sia per quanto riguarda le prestazioni e la guida, sia per i consumi e l’efficienza energetica. Safe-Drive ha poi tenuto a valorizzare la bellezza e la ricchezza tanto naturale quanto culturale di questo territorio andando alla scoperta del Museo dei Tasso e della Posta, situato nello splendido borgo di Cornello dei Tasso, qualificato come uno dei borghi più belli d’Italia. Qui è stato possibile ripercorrere la storia del servizio postale tra l’impero tedesco e gli altri stati d’Europa, di cui la famiglia dei Tasso detenne per secoli il monopolio, a partire dal 1516.

Ancora a Cornello è possibile ammirare una copia della “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso e la chiesa dei Santi Cornello e Cipriano. Safe-Drive ha visitato per voi anche San Pellegrino Terme, rinomato centro della Val Brembana, famoso come località climatica di cura e soggiorno nonché rinomato in tutto il mondo per l’omonima acqua minerale. Tra i palazzi che attraverso lo stile liberty testimoniano i fasti della Belle Epoque,Safe-Drive ha incontrato l’Associazione di promozione turistica Visit Brembo.

Le auto impegnate nello Speciale sono state: Bmw iX3, Dacia Duster Extreme 4×4 1.5 Blue dCI, Nissan Qashqai MHEV 158cv Xtronic 4WD Tekna, Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 4WD AllGrip Starview

 

BMW IX3

Il Suv della Casa bavarese è stata l’unica vettura 100% elettrica presente allo Speciale. Il suo motore eroga 210 kW, ovvero 286 cv con 400 Nm di coppia massima e raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 6,8 secondi. Bmw iX3 è equipaggiata con una batteria da 80 kWh e i dati ufficiali, secondo il ciclo WLTP, parlano di un’autonomia di 460 km.

 

DACIA DUSTER EXTREME 4X4 1.5 BLUE DCI

La nuova Duster può vantare diversi vantaggi come la trazione integrale 4×4, anche se non permanente, i migliorati angoli di attacco e uscita in fuoristrada e un infotainment implementato. Sotto il cofano è alloggiato unmotore Diesel Euro 6D da 115 cv abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

 

NISSAN QASHQAI MHEV 158CV XTRONIC 4WD TEKNA

Tra i modelli impegnati nello Speciale, Nissan Qashqai si è presentata con la sua terza generazione, dotata della motorizzazione mild hybrid da 158 cv e 260 Nm di coppia in allestimento Tekna +, quella alto di gamma, accoppiata alla trazione 4WD e al cambio automatico Xtronic.

 

SUZUKI VITARA 1.5 HYBRID 4WD ALLGRIP STARVIEW

Ibrida e a quattro ruote motrici, la nuova Suzuki Vitara merita un approfondimento in particolare rivolto al sistema Full Hybrid, quindi senza bisogno di ricarica alla spina. La novità sta nell’adozione di una batteria da 140 volt che va ad alimentare il motore elettrico da 24,6 kW che a sua volta lavora in simbiosi con il propulsore benzina 1.5 Dualjet, ciclo Atkinson, da 102 cv.