Riparte il Tavolo automotive: ogni tre mesi il punto

Ecobonus 2024

di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy

 

Sul tema dell’automotive avremo anche un confronto con Stellantis perché il nostro obiettivo è non solo mantenere i siti produttivi e quindi i livelli occupazionali per quanto possibile in Italia, ma soprattutto incentivare e favorire gli investimenti sulle tecnologie del futuro che poi ci consentano di realizzare le macchine elettriche nel nostro Paese, nei nostri siti industriali.

È poi importante ragionare con la filiera automobilistica per capire come meglio incentivare la presenza di altre case automobilistiche nel nostro Paese come hanno fatto altri Stati europei, la Spagna, la Polonia l’Ungheria, che non avevano la nostra stessa tradizione nella filiera. Sull’auto, infatti, noi dobbiamo puntare a stabilizzare e magari a riprenderci da questo declino per affrontare questa fase significativa della transizione ecologica.

È mia intenzione convocare il Tavolo automotive per il 5 dicembre, in modo da presentarci a questo tavolo con tutti gli attori industriali e produttivi, sociali e sindacali, le aziende che lavorano nel campo, per confrontarci con il sistema sociale e produttivo su quali sono gli strumenti che dovremmo realizzare in Europa e a livello nazionale per affrontare questa fase significativa della transizione ecologica. E mi impegno a riconvocare il tavolo ogni 3 mesi, un impegno significativo. Quello sull’automotive non è un tavolo di crisi, ma è un tavolo strategico.

Recommended Posts