Quattro domande al ministro Valditara: educazione stradale, crediti per la patente, social…

L'editoriale di Pierluigi Bonora

Educazione stradale, comportamenti e rispetto, utilizzo negativo dei social. Il tutto legato a più consapevolezza e più sicurezza per sé e per gli altri. Abbiamo chiesto a Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, che abbiamo incontrato durante l’evento annuale del quotidiano “il Giornale” dedicato ai lettori, che si è svolto ad Abano Terme, di rispondere ad alcune domande su questi temi di estrema attualità.

 

MInistro Valditara, l’educazione stradale entrerà come materia nelle scuole?

“L’educazione stradale l’abbiamo inserita all’interno dell’educazione civica, introducendo anche un’innovazione molto importante: chi frequenta questi corsi e li frequenta con impegno avrà dei crediti per la patente. I ragazzi, inoltre, potranno portare agli altri giovani le loro testimonianze, il tutto indirizzato al rispetto delle regole”.

 

Già, il rispetto delle regole e degli insegnanti…

“Per me è fondamentale introdurre nelle scuole la cultura del rispetto verso le persone e, più in generale, delle regole. Ridare, insomma, autorevolezza ai docenti e ripristinare all’interno della nostra  scuola e della nostra società il concetto dell’autorità democratica e legittima che va rispettata”.

 

Il rapporto tra i giovani e i social, gli stessi che portano addirittura a sfidare la morte anche alla guida di automobili…

“Purtroppo, spesso i social hanno l’effetto di lasciare libero campo alle pulsioni di aggressività, di odio e di violenza. La scuola deve educare attraverso il rispetto di una persona che passa anche per un uso maturo ed equilibrato dei social”.

 

Ministro Valditara, nei suoi piani c’è anche il coinvolgimento educativo delle famiglie…

“Credo molto in una grande alleanza tra famiglia e scuola, con la possibilità di coinvolgere le famiglie stesse nel percorso scolastico dei figli. Quando sono stato a Napoli, in una scuola, ho visto una trentina di mamme. Cosa facevano? Stavano imparando l’informatica per poter poi insegnare ai figli. Una bellissima cosa”.

Ministro Giuseppe Valditara e Pierluigi Bonora-Foto archivio Forumautomotive 2024

Recommended Posts