Obiettivi CO2 per camion e bus: per ACEA irraggiungibili senza condizioni favorevoli

Obiettivo CO2

La sfida va oltre la diffusa mancanza di infrastrutture di ricarica e rifornimento e richiede di affrontare anche altre misure sul lato della domanda. La domanda dei clienti per camion e autobus elettrici e alimentati a idrogeno è ancora molto indietro rispetto ai modelli convenzionali. “I membri di ACEA hanno effettuato gli investimenti e i veicoli a emissioni zero sono pronti a circolare, ma i clienti devono avere anche la fiducia necessaria per investire”, ha affermato de Vries.

I decisori politici hanno un’ampia gamma di strumenti a loro disposizione, come programmi di acquisto e tassazione e altri segnali di prezzo per investire tempestivamente in modelli a emissioni zero. Tuttavia, la loro introduzione non riesce a soddisfare l’ambizione degli obiettivi di CO2 proposti. “Senza condizioni abilitanti, i produttori faranno fatica a raggiungere gli obiettivi e incorreranno in sanzioni, mentre la conformità dipende in gran parte da fattori al di fuori del loro controllo diretto”, ha aggiunto de Vries.

L’ACEA si compiace che alcune preoccupazioni del settore siano state affrontate, ma si rammarica anche dell’inclusione dei “piccoli camion” (sotto le 5 tonnellate). 

In risposta, ACEA chiede una regolamentazione sulla CO2 adatta allo scopo per camion e autobus e che i legislatori affrontino le carenze nel prossimo voto in plenaria e nei negoziati del trilogo. Solo affrontando in modo olistico le condizioni abilitanti e incentivando l’azione di tutte le parti interessate potremo decarbonizzare i trasporti e salvaguardare la competitività.

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