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(dal sito SicurAUTO diretto da Claudio Cangialosi)

La transizione verso la mobilitร  elettrica rappresenta una svolta epocale nell’industria automobilistica, con potenziali impatti significativi sull’occupazione.ย Il primo rapporto dell’๐Ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ž ๐“๐ซ๐š๐ฌ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐„๐œ๐จ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ฆ๐š ๐€๐ฎ๐ญ๐จ๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž (TEA) dell’Universitร  Ca’ Foscari Venezia esplora le implicazioni per l’Italia entro il 2030, cercando di comprendere rischi e opportunitร  in questa rivoluzione.

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Il TEA, formato da enti come il Center for Automotive and Mobility Innovation CAMI, Motus-E e ๐ˆ๐‘๐‚๐ซ๐„๐’ (Istituto di Ricerca sulla Crescita
Economica Sostenibile),
analizza le trasformazioni nel settore automotive italiano per sostenere la transizione verso una mobilitร  sostenibile.

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Lo studio, basato su oltre 2.500 aziende, rivela che solo l’8% dei fornitori automotive italiani produce componenti esclusivamente per veicoli a combustione interna (ICE), limitando l’esposizione al rischio di uscita dal mercato.

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L’analisi prevede diversi scenari occupazionali, con il 40% degli occupati concentrato in imprese con fatturato superiore a 250 milioni di euro. Le regioni piรน coinvolte sono Piemonte e Lombardia.

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Le aziende mono-componente ICE vedranno una diminuzione dell’occupazione del 41%, mentre quelle multi-componente (ICE + BEV) avranno variazioni da -21% a -6%, e aziende che producono componenti “invarianti” vedranno un aumento del 11% entro il 2030.

Il ๐ซ๐š๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ญ๐จ si trova su SicurAUTO.it

Foto di Simon Kadula su Unspash

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