di Francesco Fontana Giusti, Experience Teller
Questa volta, però, non l’ho vissuto da semplice viaggiatore, ma nel ruolo di “facilitatore del cambiamento” per il Gruppo Stellantis. Un’esperienza completamente nuova rispetto al mio ruolo di comunicatore e di experience teller, gratificante e ricca di stimoli, sia dal punto di vista professionale che umano.
Ho avuto infatti la straordinaria opportunità, durante questi tre lunghi e intensi mesi di formazione, di incontrare più di 300 venditori Opel ed Fca in viaggio verso il futuro e di accompagnarli lungo la strada del cambiamento, aiutandoli ad affrontare le nuove sfide nel settore della mobilità e a migliorare la customer experience attraverso l’adozione di un innovativo modello di gestione dei finanziamenti creato per accrescere la loro competitività in un’era di grandi trasformazioni in atto.
Prima di partire per questo nuovo viaggio nell’innovazione dei processi di vendita, ho cercato di immedesimarmi nella loro particolare situazione, per meglio comprendere le loro necessità, difficoltà e resistenze, trasformandole nel motore per il cambiamento. Perché ogni nuovo viaggio, in fondo, comincia sempre così: nella testa.
Piedi nel presente e sguardo dritto al futuro
Il percorso di cambiamento all’interno delle organizzazioni spesso è vissuto con diffidenza o come un “obbligo imposto dall’alto”. È capitato anche a me di viverlo così, ogni volta che qualche processo organizzativo veniva cambiato. Uscire dalla propria comfort zone e da meccanismi e azioni diventate quasi familiari, non è facile. A me è servito tempo per farlo e soprattutto l’aiuto di persone che mi hanno stimolato a guardare oltre la punta dei miei piedi.
Per iniziare a percorrere una nuova strada ci vuole innanzitutto coraggio, ma anche curiosità e creatività. Atteggiamenti mentali che non sono solo innati, ma che possono essere allenati, rafforzati e stimolati in tanti modi diversi.
Come provare a cambiare qualche nostra abitudine quotidiana. Sono proprio questi piccoli cambiamenti che ci aiutano, un passo alla volta, a mettere in moto all’interno di noi grandi cambiamenti.
Vivere il cambiamento come un’opportunità
C’è una frase di James Clear, coach e speaker specializzato in crescita personale, che ha catturato molto la mia attenzione: “Conservando le stesse abitudini, si otterranno sempre gli stessi risultati”. Le grandi sfide di oggi sono tutte legate al Cambiamento. Penso non solo a quelle ambientali, ma anche a quelle tecnologiche, economiche, culturali e sociali. Ognuno di noi ha quindi due possibilità: o diventare protagonista del cambiamento o subirlo. Il vento del cambiamento sta soffiando in tutti i settori, soprattutto nell’industria automobilistica, chiamata ad assumere il ruolo di guida della transizione verso la mobilità del futuro. In questo nuovo viaggio il ruolo dei dealer non sarà più quello di una volta. Incarnare lo spirito del cambiamento sarà infatti una straordinaria opportunità non solo per migliorare i processi di vendita, ma per diventare interprete dell’evoluzione in atto, avvicinando le giovani generazioni verso nuove forme di mobilità.
Questo weekend vorrei raccontarvi la storia delle mie stelle “guida”
Uomini e donne straordinari a cui mi sono ispirato ogni volta che ho dovuto affrontare una profonda fase di cambiamento. Ma anche persone comuni, parenti e amici, che grazie alla loro esperienza personale sono stati per me un grandissimo esempio della forza e del coraggio che servono per dare una nuova direzione alla propria vita. Troverete le loro piccole e grandi storie condivise nei miei canali social Facebook e Instagram, dove vi aspetto per conoscere quali sono le vostre stelle guida a cui vi ispirate ogni giorno. Cambia Mente. Oggi è FRAday.