Noleggio a lungo termine: perché può rivelarsi una buona scelta per un’azienda

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette ai professionisti (ma anche ai privati) di poter disporre di un veicolo previo pagamento di un canone mensile alla compagnia di noleggio, che rimane proprietaria della vettura concessa al noleggiante. Questo tipo di contratto è sempre più gettonato poiché consente di usufruire di molteplici benefici, sia dal punto di vista fiscale che da quello operativo. Inoltre, a differenza di altre soluzioni, non prevede immobilizzazione del capitale, specialmente scegliendo il noleggio lungo termine senza anticipo.

 

Come noleggiare un’auto a lungo termine?

Per il noleggio a lungo termine aziendale è necessario soddisfare alcuni requisiti. Ovviamente, chi stipula il contratto deve essere in possesso di una patente di guida in corso di validità. Inoltre, è necessario essere titolare di un conto corrente intestato all’azienda per l’addebito delle rate, e bisogna presentare alcuni documenti, tra cui il modello unico, oppure il CUD o l’attribuzione della partita IVA. Dopo aver fornito le dovute garanzie reddituali alla compagnia di noleggio, si può stipulare il contratto scegliendo il tipo di vettura, il chilometraggio e i servizi, e stabilendo le diverse condizioni (ad esempio il punto di riconsegna dell’auto, la presenza o meno di un guidatore aggiuntivo, ecc.).

 

I vantaggi fiscali

Il noleggio a lungo termine per partita IVA permette di dedurre i canoni mensili, corrisposti alla compagnia di noleggio, dal calcolo delle imposte dirette.  Nello specifico, è prevista una deduzione pari al 100% dell’importo se il veicolo è utilizzato solo come bene strumentale dell’attività, oppure se impiegato per finalità pubbliche. Altrimenti, se la vettura è assegnata ad un dipendente come fringe benefit, la deduzione è pari al 70% del costo dei canoni e delle spese correlate. Infine, se l’auto non è un bene strumentale e non è assegnato come benefit a un dipendente, la deduzione è pari al 20% fino a 3.615 euro (5.164,57 euro della quota finanziaria per gli agenti o rappresentanti di Commercio). I canoni di noleggio, inoltre, sono considerati “prestazioni di servizi”, pertanto è possibile detrarre l’IVA. Se l’auto è un bene strumentale dell’attività di impresa, è possibile detrarre il 100% dell’IVA. Stessa cosa vale per gli agenti e i rappresentanti di commercio. Negli altri casi, invece, l’IVA è detraibile al 40%.

 

Gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine

Oltre ai vantaggi fiscali, scegliere il noleggio a lungo termine permette di avere anche altri benefici. Come prima cosa, bisogna considerare il vantaggio dei costi certi: nel canone mensile, infatti, sono inclusi molteplici servizi correlati all’utilizzo del veicolo, come l’assicurazione (RC auto, polizza kasko e copertura furto e incendio), il tagliando, la manutenzione straordinaria e la tassa di proprietà. Inoltre, è possibile includere anche l’auto sostitutiva in caso di guasti o sinistri stradali, la carta carburante (o ricarica, per i veicoli elettrici), la sostituzione degli pneumatici, ecc. Ciò permette di pianificare il costo mensile dell’auto senza sorprese. Un ulteriore punto a favore del noleggio è la possibilità di evitare perdite di tempo, dato che di tutti gli oneri e le scadenze burocratiche se ne occupa la compagnia di noleggio. Il noleggiante non deve preoccuparsi di gestirne i rinnovi.

 

Recommended Posts