Nissan e Università Federico II di Napoli: a caccia di talenti

Foto: Marco Toro (Nissan Italia), tra i due docenti

 

Nissan avvia una partnership con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università degli studi di Napoli Federico II per avvicinare i giovani al settore Automotive e alle nuove tecnologie per una mobilità sostenibile, sicura e connessa.

La collaborazione tra Nissan e il Dipartimento dell’ateneo partenopeo mira alla individuazione di figure professionali altamente specializzate nell’ingegneria, favorendo un dialogo diretto tra università e industria automotive.

In quest’ottica, Nissan ha concordato con il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Magistrale un percorso articolato in diverse fasi, dalla formazione in aula tramite un seminario di approfondimento sulla mobilità elettrica sostenibile, sicura e connessa alla sperimentazione su strada e in laboratorio delle tecnologie con il test drive dei crossover elettrificati Nissan, dalla ricerca attraverso una borsa di studio sulla ricarica statica a induzione per le vetture elettriche all’inserimento nel mondo del lavoro con due stage per neolaureati presso Nissan Italia nel settore tecnico e commerciale.


Formazione teorica e sperimentale

L’iniziativa ha preso il via con il Seminario “La mobilità del futuro”, organizzato da Nissan in collaborazione con il DIETI. A presentare il seminario sono stati Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia; il direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione, prof. Fabio Villone; il coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica, prof. Santolo Meo e il prof. Carlo Petrarca, docente di Elettrotecnica e promotore dell’evento.

Durante questo primo incontro, Nissan ha dedicato ampio spazio ai temi dell’elettrificazione e delle tecnologie intelligenti per un approccio sostenibile alla mobilità, in linea con la visione aziendale Ambition 2030 per un mondo più pulito, sicuro e inclusivo.

Inoltre, per sperimentare le tecnologie più innovative disponibili sulle vetture Nissan, i ricercatori del DIETI e gli studenti, diretti dai ricercatori, potranno effettuare test di laboratorio e test drive di Nissan Ariya, il Crossover Coupé 100% elettrico, e Qashqai e-Power, l’elettrico senza spina esclusivo Nissan, che saranno concessi in comodato d’uso gratuito per un mese.


Opportunità di ricerca in ambiti innovativi e sfidanti

Un laureando o laureanda del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica del DIETI, che avrà effettuato un percorso di studio e di ricerca sulla ricarica statica a induzione per le vetture elettriche e che concluderà il ciclo di studi tra ottobre 2023 e giugno 2024, avrà inoltre la possibilità di accedere ad una borsa di studio del valore di 1.200€, offerta da Nissan.


Opportunità di lavoro per giovani laureati

La collaborazione di Nissan con il mondo accademico napoletano proseguirà con due stage retribuiti per laureati magistrali, nei settori tecnico e commerciale dell’Azienda, che prevedono un percorso di training on the job, per stimolare i nuovi ingegneri all’inserimento in azienda e facilitarne l’accesso.

Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, ha dichiarato: “Stiamo studiando soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia che portino Nissan a un futuro di “zero emission” e “zero fatality, investendo nella sostenibilità ambientale e qualità dell’aria e nelle forme di assistenza alla guida di livello avanzato che condurranno alla piena sicurezza e controllo del veicolo in guida autonoma”.

“Per fare tutto questo – ha aggiunto Toro – abbiamo bisogno di menti giovani e aperte che sappiano interpretare i cambiamenti in atto e quelli futuri. Poter disporre di ingegneri specializzati in nuove tecnologie applicate all’automotive, rappresenta linfa vitale per lo sviluppo del nostro settore. Per questo motivo riteniamo fondamentale dare sostanza e voce a iniziative come questa”.

Recommended Posts