Multe e Autovelox: finalmente trasparenza, ora regole chiare

di Simone Baldelli,  membro della Commissione Trasporti della Camera e presidente della Commissione di Inchiesta sulla Tutela dei Consumatori

 

Dopo anni di iniziative parlamentari abbiamo finalmente vinto la battaglia sulla trasparenza nell’utilizzo dei proventi delle multe stradali: grazie a un mio emendamento, ciascun cittadino può, semplicemente consultando il sito del ministero dell’interno, avere informazioni sugli incassi delle multe stradali dichiarati da ogni Comune nell’anno precedente.

 

Ora servono anche regole finalmente chiare sugli Autovelox, che spesso sembrano venire usati più per fare cassa che per fare sicurezza stradale: pensiamo ai tanti Autovelox piazzati dalle polizie locali in punti nascosti lungo le strade provinciali o statali. Da 12 anni manca il decreto ministeriale per disciplinare il loro corretto utilizzo sulle strade italiane. Il governo, se non lo ha ancora fatto, mantenga l’impegno preso accogliendo il mio ordine del giorno al decreto trasporti e trasmetta entro la fine di agosto alla Conferenza Stato-citta’-autonomie locali la famosa bozza di decreto ministeriale su cui da mesi ci dice che sta lavorando.

 

Chissà che, malgrado le resistenze degli enti locali, non avvenga il miracolo di avere uno stop agli Autovelox selvaggi prima della fine dell’estate.

Recommended Posts