Grande interesse e fervore degli addetti ai lavori come sempre, per la serata dei MissonFleet Awards. Svoltosi quest’anno all’Alcatraz di Milano, con la presentazione di Roberto Rasia Dal Polo, l’evento ha visto rinnovarsi i noti premi che la rivista specialistica diretta da Omar Fumagalli assegna nel settore dell’automotive dedicato alla mobilità aziendale: il mondo delle flotte auto. Gli MFA 2022 sono stati in totale ventitré, selezionati dalle quaranta candidature. Premi vinti da aziende e manager capaci di distinguersi nel 2022 sul fronte, guadagnando con i propri risultati l’apprezzamento della giuria.
I temi caldi, al centro di questa settima edizione del premio ideato da Newsteca, primo in Italia per il settore, sono stati quelli impattanti sulla sostenibilità, intesa a 360°. Poi anche la sicurezza e la riduzione dei costi. Con auto e veicoli leggeri quali prodotti delle Case auto che diventano strumento sempre più connesso, negli spostamenti delle persone al lavoro. Fulcro sia del rendimento aziendale, con ovvie misure economiche e di tempo, sia della reale sostenibilità ambientale e sociale, oltre che della sicurezza comune. Grazie alle mole di servizi e di dati che si vanno via via regolamentando e tendono a migliorare, oltre che aumentare. L’impatto ecologico, la qualità di vita non solo a bordo e la sostenibilità, compiono passi positivi prima nel mondo aziendale, che altrove.
La casa editrice non dimentica oggi come dietro a scelte obbligate per la situazione vorticosa nel settore, anche a livello globale e politico, si riesce sempre a trovare spazio: per l’inventiva personale e per le capacità di visione aziendale, che può portare “oltre”. Con progetti innovativi premiati per fleet manager, fornitori di servizi e case automobilistiche. Alle quali ovviamente si assegnano titoli per i modelli top seller nei vari segmenti. Non è stato banale selezionare i singoli vincitori, tra chi ha potuto investire cifre anche importanti, su progetti innovativi e chi con meno risorse ha però saputo creare soluzioni che migliorano la sostenibilità e l’efficienza della flotta.
Sono saliti sul palco nella serata di gala, tra i 180 partecipanti presenti, i rappresentanti di aziende e Case vincenti nelle varie categorie. Nove per i veicoli che si sono accattivati le preferenze del mercato, in ogni segmento, otto dedicate ai fornitori delle flotte auto aziendali e sei per i fleet manager. Dopo le gratificazioni per la stagione in chiusura, il fronte è già rivolto alla prossima, con l’edizione 2023 di MissionFleet Awards, l’ottava, già programmata per il 27 novembre. Di seguito tutti i premi assegnati.
Fleet manager in azienda
Miglior flotta sostenibile, globale: Paola Felcaro di Schneider Electric
Miglior flotta sostenibile, locale: Nicola D’Onofrio di Como Acqua
Miglior programma di saving e ottimizzazione del TCM: Fabio Luongo di Eldor Corporation
Miglior programma di corporate car sharing, car pooling e micromobilità: Federico Vignolo di Sirti
Miglior gestione della sicurezza della flotta: Antonella Donati e Marco Benvenuti di Eli Lilly Italia
Premio speciale della giuria alla migliore transizione ecologica: Laura Campodonico di ERG.
Aziende e prodotti
Miglior software gestionale: Smart Fleet di Fleet Support
Miglior software gestionale per la transizione energetica: Driver Management Solution (DMS) di ChargePoint
Miglior servizio di telematica: Reveal di Verizon Connect Italia
Miglior società di consulenza per la gestione di flotte e mobility management: Fleet Support
Miglior mobile APP per i driver: SmarterDriver di Masternaut (Michelin Group)
Miglior servizio di manutenzione e riparazione veicoli: Fixico
Miglior società di autonoleggio: SIFÀ S.p.A. – Società Italiana Flotte Aziendali
Miglior startup per le flotte aziendali: Veicoli srl
Case autione modelli
Miglior auto per sales e agenti: Volkswagen T-Roc
Miglior auto per il middle management: Peugeot 3008
Miglior auto per dirigenti: BMW X3
Miglior veicolo di servizio LCV: Fiat Doblò
Miglior auto da flotta Elettrica: Tesla Model Y
Miglior auto da flotta Plug-In Hybrid: Jeep Compass
Miglior auto da flotta Hybrid: Toyota Rav4
Miglior auto da flotta Mild-Hybrid: Fiat Panda
Miglior auto da flotta a GPL: DR 4
Main Partner della settima edizione di MissionFleet Awards: Lexus Italia e Kuwait Petroleum Italia.