Messaggio ai legislatori: chiarezza sui carburanti sintetici

di Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini

 

Oggi per un costruttore come Lamborghini è difficile restare performanti e sostenibili allo stesso tempo, ma crediamo che quello della sostenibilità sia comunque un percorso obbligato, anche perché ci sentiamo socialmente responsabili: produciamo poche vetture ma abbiamo molta visibilità, è giusto che siamo da esempio per gli altri.

 

Ci siamo impegnati attraverso il piano ”Direzione Cor Tauri”, il percorso di sostenibilità ambientale che porterà il brand verso la decarbonizzazione dei suoi modelli futuri. Ogni giorno cerchiamo di capire cosa fare per essere di esempio nel settore, anche se l’elemento dei costi energetici è sempre più pressante: I costi dell’energia si sono triplicati rispetto al 2021 e anche se restano digeribili per un’azienda come la nostra, stiamo fissando il budget 2023 per i costi energetici e non è facile.

 

Aspettiamo di vedere cosa succede nelle bollette con il nuovo modello, vediamo se ci sarà una separazione tra gas e le rinnovabili. Invito quindi i legislatori a chiarire l’eventuale apertura ai carburanti sintetici che possono essere un’opportunità se ci sarà permesso di usarli dopo il 2036. Per noi comunque il percorso è sempre più chiaro, guidato dalle decisioni dei legislatori: dal 2035 la gamma deve essere elettrificata anche se questo richiederà uno sforzo supplementare Anche le Lamborghini elettrificate dovranno mantenere la riconoscibilità degli elementi che le distinguono, dal design alle performance, dalle emozioni al sound.

Recommended Posts