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Mercedes-Benz: strategia a "tutto lusso"

di Gabriele Villa

 

Mercedes-Benz Italia chiuderà il 2022 con circa 44.000 Mercedes, cui si sommano 4.800 smart. Un risultato cui Mercedes-Benz Italia guarda con grande soddisfazione, alla luce di tre principali elementi: una crescita profittevole, la conferma dell’efficacia della nuova strategia, soprattutto nella parte più alta del mercato, e una crescente quota di mercato nel segmento XEv che, con il 18,5%, vede le automobili con la spina della Casa di Stoccarda al primo posto nel confronto tra i german premium.

 

Una spinta decisa alle vendite arriva anche dai prodotti che rappresentano la parte più elevata dell’offerta Mercedes, con Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Classe G che segnano nuovi traguardi record per il mercato italiano. Il marchio high performance della Stella ha registrato un nuovo anno record e si prepara a chiudere il 2022 con oltre 2.200 unità, +20% rispetto allo scorso anno. Anche Mercedes-Maybach, il brand più esclusivo della famiglia di Stoccarda, cresce del 170%, con oltre 41 vetture immatricolate nel 2022. Classe G conferma il proprio ruolo di ambito oggetto del desiderio, un’icona che quest’anno ha conquistato ben 450 clienti, lasciandosi alle spalle una lunga lista d’attesa.

 

“La luxury strategy è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro”, le parole di Radek Jelinek, presidente e ad di Mercedes-Benz Italia, che abbiamo intervistato.