Skip to content

Maserati: riecco la GranTurismo (anche elettrica)

di Pierluigi Bonora

Nasce a Mirafiori la nuova Maserati GranTurismo, un’icona che si rinnova in continuazione da 75 anni. Il nuovo modello abbina una linea sportiva e grandi prestazioni al lusso tipico di ogni Maserati, si distingue per il sound (nella versione a benzina e pure, nonostante sia “ricostruito” tecnologicamente, nella versione “full electric”), oltre a soluzioni tecniche d’avanguardia, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza.

L’iconica coupé Maserati è disponibile in due versioni con motore benzina: la versione Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 cv, mentre la performante versione Trofeo è basato sul medesimo motore, arrivando a una potenza massima di 550 cv.

La nuova GranTurismo Folgore è la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia a 800 V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo coniugate con il comfort e l’eleganza tipica del Tridente, grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW.

L’abitacolo moderno è dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up display (come opzione).

 

Abbiamo provato le due GranTurismo su strada e sul circuito di Vallelunga, a Campagnano di Roma. Al termine del test commenti e impressioni con con Davide Danesin, e Andreas Wuppinger, rispettivamente responsabile del progetto tecnico di GranTurismo e capo del design degli interni di Maserati.