Ma acconto e rata vanno d’accordo

Ma acconto e rata vanno d’accordo

Noleggio sempre più diffuso anche tra i privati. Una voce però nel calcolo del canone lascia interdetti, ovvero “l’anticipo”. Ma ha senso in un pagamento rateale parlare di anticipo? 

 

di Giuseppe Guzzardi, direttore di “Flotte & Finanza”

Fuori dal legalese, scomodiamo sua maestà Treccani per chiarire a noi stessi la definizione di un termine una volta del tutto assente, oggi sempre più presente anche se spesso non vessatorio, al momento della compilazione di un preventivo di noleggio a lungo termine: l’Anticipo.

La domanda che ci siamo fatti è banale: ma se non “compro” perchè devo “pagare” un anticipo? In effetti, il buon Treccani lascia una porta aperta all’uso del termine nell’erogazione di un servizio, bene non tangibile, ma ci richiama poi a un successivo ipotetico “saldo”. Ma anche il “saldo” nel NLT non esiste.

E allora il dubbio ritorna. Questa voce, insomma, nei preventivi proprio non ci piace, neanche la giustificazione che aiuta ad abbattere il canone mensile. Suona un po’ come una tassa d’iscrizione, una fee dovuta di default nella logica della pratica di finanziamento.

E ancor meno ci piace, giacché abbiamo verificato di persona, il fatto che l’anticipo venga subito proposto come elemento intrinseco al preventivo. Preferiremmo invece che fosse un’opzione, un’opportunità per abbassare il costo della rata. 

E ci piacerebbe anche che non fosse chiamato anticipo. Magari potremmo pensare a un “rata d’eccesso”, “rata mobile” o qualcosa di simile, a condizione che non ci si allontani dal concetto di rata, perché in un noleggio l’unica voce accettabile, a nostro avviso, è proprio la “rata” o, per essere più sofisticati, il “canone”.

Altrimenti viene meno tutto il lavoro di semplificazione che abbiamo fatto – non soltanto i noleggiatori, ma anche la stampa specializzata – per favorire e rendere comprensibile questa forma di possesso anziché di proprietà.

Grazie per l’attenzione, si attendono repliche pertinenti.

 

Recommended Posts