Lamborghini Esperienza Neve: tra i ghiacci di Livigno (pensando anche alla sostenibilità)

di Luca Talotta 

 

È stata un’esperienza entusiasmante, che niente avrebbe a che vedere con il “freddo” se non per le condizioni climatiche. L’edizione 2023 di Lamborghini Esperienza Neve ha segnato un altro passo importante nel percorso dell’azienda di Sant’Agata Bolognese; in quel di Livigno, punto alto dell’Italia nell’estrema provincia di Sondrio, a due passi dalla Svizzera, si sono ritrovati giornalisti e clienti di Lamborghini per una tre giorni elettrizzante, fatta di drifting, rombi di motore ma, anche, tanta sostenibilità.

La tre giorni

 

La nostra base operativa è stata l’Hotel Lac Salin, dal quale ci siamo mossi per quella che è stata, a tutti gli effetti, la nostra casa per tre giorni: il Ghiacciodromo di Livigno. Un circuito innevato, con lo splendido panorama delle montagne chiavennasche da contorno, che ci ha fatto sembrare tutti dei novelli Gianluigi Galli, noto come Gigi, pilota di rally italiano originario proprio di Livigno. Che su questa pista ha creato la sua storia, la sua carriera, divenendo leggenda di un territorio capace di sfornare diversi campioni in diverse discipline sportive (pensate, banalmente, a Giorgio Rocca nello sci alpino).

Tra cibo e motori

 

Pausa pranzo all’Agriturismo La Tresenda (consiglio vivamente di farci un giro se vi piace gustare cibo locale), poi nuovamente in pista per guidare la nuova Lamborghini Urus, ma anche la Lamborghini Huracàn. Che avessimo in mano una vettura da due o quattro ruote motrici poco importava, l’essenziale era divertirsi al fianco degli istruttori della squadra Lamborghini Corse (io, personalmente, ho avuto il piacere di essere assistito da Milos Pavlovic, un grande).

La sostenibilità per il Toro

 

Ma c’è di più, perché se è vero che a Livigno giornalisti e clienti Lamborghini hanno potuto provare le vetture a disposizione (è arrivata gente da Germania, Olanda, Hong Kong e altri Paesi), è altrettanto vero che il tema della sostenibilità è sempre al centro del progetto Lamborghini. Azienda che, ricordiamolo, a fine marzo presenterà la sua prima supercar dotata di un powertrain ibrido Plug-in, la Lamborghini Aventador; e che elettrificherà l’intera gamma entro la fine del 2024.

 

Recommended Posts