Età media dei veicoli in aumento: la politica faccia di più

Età media dei veicoli in aumento: la politica faccia di più

L’ultimo rapporto “Veicoli sulle strade europee” di ACEA fornisce un’istantanea di come si sta evolvendo la “flotta” di veicoli sulle strade europee. Con l’invecchiamento dei veicoli, è necessario fare di più per incentivare il passaggio a modelli più puliti ed ecologici

Aggiornato ogni anno, il rapporto è rivelatore in quanto dimostra come i dati di vendita di diversi tipi di veicoli, come quelli elettrici a batteria, raccontano una storia diversa rispetto alla reale composizione dei veicoli sulle strade europee. Nonostante le auto elettriche a batteria siano state la terza scelta più popolare tra gli acquirenti di auto nuove lo scorso anno, con una quota di mercato di quasi il 15%, rappresentano solo l’1,2% dei veicoli sulle strade dell’UE

I dati sottolineano – si legge in una nota di ACEA –  il fatto che possono volerci diversi anni, addirittura decenni, prima che i veicoli più vecchi vengano sostituiti da quelli più nuovi dotati di tecnologie più pulite ed ecologiche. I veicoli più vecchi in genere possiedono tecnologie meno efficienti, che potrebbero comportare maggiori emissioni e inquinamento se non sostituiti. Ciò sottolinea l’importanza di garantire che questi veicoli più vecchi vengano rapidamente sostituiti dai modelli più ecologici e puliti nei quali il nostro settore ha investito massicciamente.

L’edizione di quest’anno – continua ACEA – ha rilevato che attualmente sulle strade dell’UE circolano circa 290 milioni di veicoli e che l’età media di tutti i tipi di veicoli continua ad aumentare. Le automobili nell’UE hanno attualmente in media 12,3 anni. In alcuni Paesi, le automobili possono arrivare anche a 17 anni, come nel caso della Grecia e dell’Estonia. I camion sono in genere il tipo di veicolo più vecchio, con una media UE di 13,9 anni, mentre la media sia per gli autobus che per i furgoni è di 12,5 anni. Dal 2018 l’età media di tutti i tipi di veicoli è aumentata di circa un anno.

Il numero crescente di veicoli obsoleti sulle strade – conclude la nota di ACEA – rafforza l’importanza di accelerare la diffusione dei modelli elettrici a batteria e di altri modelli a emissioni zero in Europa. Il rapporto dimostra che, sebbene gli obiettivi legislativi possano aiutare a orientare il cambiamento, questo è solo una parte del puzzle per la decarbonizzazione del trasporto stradale. L’Europa ha bisogno di una serie più ampia di condizioni quadro, come infrastrutture di ricarica e incentivi fiscali e di acquisto, per stimolare la domanda e rifornire i veicoli sulle strade europee con i modelli più puliti ed ecologici.

FOTO da Ufficio stampa ACEA

Recommended Posts