di Luca Talotta
Presentazione ufficiale alla stampa, a Roma, della Kia Energy House presso lo Store di Enel X in Corso di Francia 212. Un nuovo progetto, che vede impegnate Enel X e Kia, che avrà durata di 6 mesi e dove il brand automobilistico potrà raccontare con contenuti e informazioni varie la propria visione e come si sta trasformando la mobilità: “L’obiettivo del nostro marchio è conquistare la leadership nel campo della mobilità elettrica e poter siglare un accordo per la realizzazione della Energy House insieme al Gruppo Enel, un motivo di orgoglio e soddisfazione”, spiega l’amministratore delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti.
“Lo store – precisa il manager – non deve essere visto o vissuto come un normale autosalone, entrando nella Energy House di Roma, il potenziale cliente avrà l’opportunità di scoprire a fondo chi è Kia, quali sono le sue ambizioni e scoprire la visione del gruppo all’interno del panorama del futuro della mobilità. Senza dimenticare l’importanza di acquisire familiarità per gli utenti finali non solo nel guidare un’auto elettrica, ma anche nello scoprire cosa c’è tutto attorno. La domanda di elettrico a gennaio è stata del 2,6% del mercato totale, senza uno sforzo comune, una sinergia tra tutti gli attori della filiera, è inutile. Il nostro gruppo già nel 2007 ha creato un primo prototipo di auto a idrogeno, la Kia Sportage; poi nel 2011 la Rey era già un’auto compatta con motore elettrico, utilizzato in Corea per gli uffici pubblici; e ancora la Kia Soul nel 2014, che presenta già a suo tempo 200 km di autonomia. E oggi il fiore all’occhiello, la EV6; e nel 2027 arriveranno 14 nuovi modelli elettrici che andranno ad affiancare o sostituire quelli attuali. Entro il 2027, poi, contiamo di avere già un 25% di vendite eco friendly a livello mondiale. Vogliamo diventare leader della mobilità sostenibile”.
“Un partner importante”
Soddisfazione anche nelle parole di Augusto Raggi: “Siamo contenti che un partner importante come Kia abbia scelto l’Enel X Store di Roma per aprire il primo temporary store italiano del marchio – le parole del responsabile di Enel X Italia -. Questo spazio è nato da un progetto importante di riqualificazione di un’area urbana abbandonata con l’obiettivo di restituire alla comunità un luogo di socialità e innovazione e sin da subito è diventato un punto di riferimento per conoscere da vicino l’ecosistema integrato di Enel X. Per questo motivo vogliamo continuare a offrire i migliori servizi di efficientamento e risparmio energetico accelerando il processo di sostenibilità per tutti i nostri clienti”.
Punti di ricarica ad altissima potenza
«La presenza di Kia all’interno dello store di Corso Francia è un’opportunità in più per far conoscere a chi guida elettrico i servizi, le soluzioni e le tecnologie avanzate di Enel X Way per la ricarica delle vetture elettriche – le parole di Federico Caleno, responsabile di Enel X Way Italia -. Oggi ci troviamo nella prima stazione urbana di ricarica ad altissima potenza nata in Italia, realizzata per dare un impulso deciso alla diffusione della mobilità elettrica in tutto il Paese. Recentemente ne abbiamo inaugurata un’altra a Roma a pochi passi da qui dimostrando quanto in questa fase sia essenziale investire su stazioni ultrafast che rendono i tempi di ricarica rapidissimi. Abbiamo già 250 siti sul territorio nazionale, di cui 170 operativi. L’obiettivo è coprire tutta l’Italia con un’infrastruttura ad alta potenza, da 150 a 350 kW, arrivando a 800 siti e 3000 punti di ricarica entro il 2025».
A Roma, in corso di Francia al civico 8
I numeri della Kia Energy House: 6 punti di ricarica HPC (High Power Charging) con una potenza fino a 350 kW, WayPole per la ricarica in AC da 22 kW + 22 e una WayMedia, l’innovativo pannello digitale integrato da due WayBox: “Movement that inspires è la nuova missione di Kia che pone al centro il movimento come elemento basilare dello sviluppo umano. Il movimento consente alle persone di conoscere luoghi, incontrare persone diverse, vivere nuove esperienze e quindi arricchirsi. Questo intreccio è l’essenza della nuova filosofia di Kia: consentire il progresso umano fornendo spazi in auto innovativi, nuovi entusiasmanti prodotti, nonché servizi, che soddisfino ed ispirino i clienti e consentano loro di avere più tempo per le proprie passioni – spiega il Marketing Communication & CRM Director di Kia Italia, Giuseppe Mazzara -. L’inaugurazione della Energy house di Roma per noi rappresenta proprio questo, un luogo che sia capace di esprimere i valori del nostro brand e ispirare i potenziali clienti che lo visiteranno». La Energy House di Roma è in corso di Francia 212 a Roma. La presenza di Kia all’interno dello store di Enel X di Roma continuerà sino alle fine del mese di giugno.