Iveco Group: una gamma tutta nuova e “multi carburante”

di Roberta Pasero

“Un miliardo di euro di investimento, il più importante di sempre per Iveco, il rinnovo di tutta la gamma, un nuovo motore rivoluzionario multifuel e un nuovo logo color blu energy. Inizia da qui il nostro futuro”.

 

Ecosistema di mobilità

Le parole di Luca Sra, presidente Truck Business Unit di Iveco Group, accendono la platea di 1.500 giornalisti e dealers all’evento mondiale “Be the chance Full range 2024 Launch”. a Barcellona, e suggellano nella scenografia hollywoodiana della Fira Gran Via, la strategia del brand italiano. É Gerrit Marx, Ceo di Iveco Group, a spiegare nei dettagli la strategia 2024 mondiale del brand che punta a un ecosistema di mobilitá partendo dal nuovo motore Cursor 13 con un’architettura multi carburante, adatto per Diesel, natural gas e predisposto per idrogeno.

 

Nuovo motore multifuel

“Sará montato sul camion pesante S-Way ModelYear 24 ed é una novità rivoluzionaria da quando il motore Cursor è stato introdotto sul mercato negli anni ’90. Il nuovo S-Way offre un risparmio di carburante fino al 10% in Diesel e gas e, se alimentato con gas naturale bioliquefatto, può eliminare completamente le emissioni di CO2”.

 

Elettrico, ma non soltanto

Non è l’unica novità per Iveco che punta su un mix di motorizzazioni elettriche (con il lancio dell’eDaily e di S-eWay, primo camion pesante “green” sin dalla nascita, e con un software prodotto da Iveco), ma non soltanto: “Puntando tutto sull’elettrico il rischio è che si passi da una dipendenza dai Paesi produttori di petrolio a quella dai Paesi produttori di componenti per le batterie”, riflette Marx che ha anche confermato la policy dei dividendi: nel 2024 Iveco, al suo secondo anno da società indipendente, distribuirà il primo sui risultati del 2023.

 

Partnership musicale

Però Iveco non continuerà a viaggiare soltanto in Borsa, ma anche a ritmo di heavy metal: “Siamo partner delle leggende del rock Metallica nel tour europeo 2024 del loro M72 World Tour”, anticipa Marx. “Camion elettrici e a gas naturale accompagneranno la band nelle varie tappe e minibus elettrici e a gas serviranno da navetta durante i concerti”. Una transizione a tutto volume.

 

Recommended Posts