Il San Valentino che non ti aspetti: un po’ Mini, un po’ professore universitario

di Luca Talotta

 

MILANO – Il San Valentino che non ti aspetti è quello che prende le sembianze di un’auto non banale, incastonata in mezzo a tanti acquerelli che rappresentano dei baci dipinti da un professore universitario dell’Università Bicocca di Milano. Scene di ordinaria pazzia, verrebbe da dire: cosa c’entrano San Valentino, i baci (ok, si questi primi due sì), Milano, un professore universitario e degli acquarelli?

Il San Valentino firmato Mini e Severino Salvemini

 

L’occasione ghiotta per finire nel turbinio di particolari emozioni e visioni è stata l’inaugurazione, presso la Galleria Nuages di Via del Lauro 10 a Milano, della mostra “Baci” di Severino Salvemini, realizzata con la collaborazione di MINI. Una mostra assai particolare, sia per la sua natura, sia per la sua genesi e l’autore: gli acquarelli sono una tecnica molto delicata e complessa, dove il minimo errore non è consentito; figurarsi se, a scendere in campo, è un professore universitario, economista di fama mondiale, che ha preso ispirazione da… un citofono: «Una volta ero ad Ischia e, sorpreso da un’acquazzone, cercai riparo nell’atrio di un portone. E lì mi accorsi dei citofoni: in ogni città, ce ne sono di diversi». Da lì è partita l’opera di Severino Salvemini, professore universitario che da quel momento ha iniziato a riprodurre, sempre con la tecnica dell’acquarello, anche ritratti di chef e, appunto, di baci.

 

La genesi dell’opera «Baci» di Severino Salvemini

 

Nella postfazione del libro che accompagna la mostra l’Autore racconta che nell’estate del 2021 fu colpito dal libro Baciarsi dove il bacio veniva descritto come un atto transculturale, come un gesto rivoluzionario per la diffusione nel vocabolario globale, come un elemento simbolico che attraversava popoli e culture. E da lì è nato il suo, di bacio; divenuto in poco tempo il simbolo del BIG LOVE che MINI diffonde e condivide con la propria community. Il BIG LOVE mette in contatto le persone e crea un potente senso di appartenenza: è la sensazione di far parte di qualcosa di più grande di noi.

Recommended Posts