Il futuro dell’automotive: resto per i carburanti green

di Luca Cordero di Montezemolo – (dal Festival dell’innovazione de “Il Foglio”)

Sul futuro dell’auto in Italia sono preoccupato. Per passare all’elettrico il 2035 è troppo vicino ed eventualmente sarebbe da imporre in città per i mezzi pubblici. Per il resto sono per i carburanti green.

 

Siamo l’ottavo Paese produttore di automobili, ma tutto viene deciso in Francia, mentre le batterie le fanno in Germania; poi non abbiamo più l’elettronica dopo la chiusura della Marelli; in questo scenario preoccupa la filiera produttiva e per questa servono decisioni consone e veloci. Vedremo nei prossimi anni una grande battaglia su questi temi.  Sono molto preoccupato, credo che anche il ministro Urso dovrebbe esserlo.

 

La Ferrari? La Ferrari ha un piccolo problema, che rischia di diventare molto grande. A me dispiace dirlo. Sono nato nel 1947, l’anno in cui Enzo Ferrari creò l’azienda. Ho dedicato 20 anni della mia vita alla Ferrari. Faccio molta fatica a parlar male dell’azienda, però vedo una situazione molto difficile. Sono molti anni che la Ferrari non solo non vince ma non è in condizioni di lottare fino all’ultimo.

Recommended Posts