IFO: in Germania i lavoratori più competenti sull’elettrico

I dipendenti dell’industria automobilistica tedesca sono più qualificati nel campo della mobilità elettrica rispetto ai dipendenti di altri Paesi occidentali. Questa è una scoperta effettuata dai ricercatori di EconPol Europe utilizzando i dati della rete di carriera LinkedIn. Nell’industria automobilistica tedesca, il 6,2% dei dipendenti sulla piattaforma online ha competenze nel campo della mobilità elettrica. Nell’industria automobilistica italiana il dato è del 4,6%; negli Stati Uniti il 3,7%; in Francia il 3,3%; e in Spagna il 2,4%.

Tutti i valori si basano sui dati autodichiarati dai dipendenti a partire dal 2023. Queste competenze sono diffuse anche tra i fornitori tedeschi. ”Non è un caso che i fornitori tedeschi siano diventati fornitori chiave dei produttori di auto elettriche in tutto il mondo”, spiega l’autore dello studio Oliver Falck, direttore di IFO Centro per l’organizzazione industriale e le nuove tecnologie.

Un quadro simile emerge per quanto riguarda le ”competenze verdi” dei dipendenti nel settore manifatturiero nel suo insieme. Secondo lo studio, il 17,9% dei dipendenti di LinkedIn in Germania possiede queste competenze. In Spagna e negli Stati Uniti la cifra è del 15,3% ciascuno, seguiti da Francia (15,2%) e Italia (13,3%). Lo studio si basa sulle valutazioni dei profili utente su LinkedIn. ”I dati ufficiali non forniscono un quadro completo delle competenze della forza lavoro dell’industria automobilistica”, afferma Falck. Ciò che è decisivo sono i dati che gli utenti stessi forniscono sulla piattaforma di carriera.

Recommended Posts