Germania: al via il progetto sui reFuels

Un nuovo progetto in Germania, portato avanti tra gli altri dal Karlsruhe Institute of Technology (KIT), e chiamato InnoFuels mira ad aumentare la produzione dei cosiddetti reFuels, carburanti sintetici realizzati utilizzando fonti di energia rinnovabili. Il progetto InnoFuels dovrebbe durare 3,5 anni. È finanziato dal ministero federale tedesco dei Trasporti con un totale di circa 5,2 milioni di euro.

“Per raggiungere gli obiettivi di protezione dell’ambiente, i reFuels offrono una soluzione rispettosa del clima e allo stesso tempo economica”, afferma il professor Holger Hanselka, presidente del KIT. “In KIT, stiamo conducendo ricerche su un’ampia varietà di approcci per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti e per rendere sostenibile la mobilità del futuro. La chiave del successo sarà trovare la soluzione ottimale per ciascuna delle diverse esigenze. A tal fine, le attività di ricerca del KIT nei settori dell’energia, della mobilità e dell’informazione sono strettamente interconnesse”.

“I reFuels promettono non solo una riduzione fino al 90% delle emissioni rispetto ai carburanti convenzionali, ma consentono anche l’uso continuato delle flotte di veicoli esistenti dotate di motori a combustione e l’intera infrastruttura di approvvigionamento di carburanti”, afferma il professor Thomas Hirth, vicepresidente per i trasferimenti e gli affari internazionali presso il KIT.

A oggi, i carburanti a base di energia rinnovabili sono stati prodotti principalmente in quantità di ricerca. Per consentire in futuro tassi di miscelazione crescenti di questi carburanti e per rendere disponibile una quantità sufficiente di carburanti per il trasporto aereo e marittimo, dovranno essere prodotte quantità molto maggiori su scala industriale. Oltre alle questioni tecniche, la piattaforma InnoFuels si concentrerà quindi sulla discussione della progettazione ottimale di regole e condizioni economiche per la produzione di massa nazionale di reFuels.

Recommended Posts