Findomestic: italiani preoccupati di dover rinunciare all’auto

Foto: Il responsabile dell’osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi 

Un italiano su 2 teme di non poter acquistare e mantenere un’auto in futuro. E’ quanto emerge dall’ultima edizione dell’osservatorio internazionale Findomestic dedicato al mercato automotive e condotto in 18 Paesi. Il 52% degli italiani ritiene che oggi è più difficile, in termini economici, permettersi un’auto rispetto a quanto non lo fosse per i loro genitori, preoccupazione che non supera il 42% in altri Paesi del mondo.

Per quasi 8 italiani su 10 (79%) possedere un’auto richiede importanti sacrifici economici. A pensarla così sono un po’ di meno mediamente nel resto d’Europa (72%) e del mondo (69%). Il problema non riguarda solo il momento dell’acquisto, ma anche i costi di utilizzo e manutenzione che negli ultimi anni sono aumentati per l’86% degli italiani e mediamente per l’82% del campione intervistato nei Paesi oggetto d’indagine con il picco registrato in Turchia (96%).

”Nonostante l’aumento dei costi d’acquisto e di gestione sono ancora la maggioranza (68%), gli automobilisti italiani che non sono disposti a rinunciare all’auto, anche perché il 45% di loro non può farne a meno per gli spostamenti quotidiani”, dichiara il responsabile dell’osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi. ”Circa 4 su 10 la ritengono imprescindibile anche per viaggi e tempo libero. Ciò nonostante, la metà degli intervistati non nasconde il timore di non potere permettersi l’acquisto di un’auto nuova nei prossimi anni e lamenta costi di utilizzo sempre più elevati”.

Recommended Posts