Fiat Topolino, il ritorno di un’icona nei panni da microcar elettrica

di Gaetano Scavuzzo

La Fiat Topolino è tornata, anche se con una formula completamente diversa rispetto alla sua iconica antenata dalla quale riprende il nome. Del resto i tempi sono notevolmente cambiati da quando sulle strade italiane girava la prima Fiat 500, soprannominata appunto Topolino, prodotta dalla Casa torinese dal 1936 al 1955.

Con lo stesso spirito innovatore e sbarazzino di quasi un secolo fa, la nuova Fiat Topolino punta a rafforzare la strategia del brand di Stellantis nel mondo della mobilità elettrica urbana. In vista della presentazione ufficiale, attesa a breve, e durante la quale saranno svelate le caratteristiche tecniche, sono bastate le prime immagini della nuova Fiat Topolino per accendere la curiosità e far salire l’attesa del pubblico.

Chi si aspettava una city-car nel senso più classico e tradizionale del termine probabilmente è rimasto deluso nell’apprendere che la nuova Fiat Topolino è una microcar, un quadriciclo leggero a due posti che può essere guidato a partire dai 14 anni. Quest’ultimo aspetto è uno dei più significativi, chiarendo in modo netto il target al quale intende principalmente rivolgersi Fiat con questo modello: la platea dei giovani e dei giovanissimi.

La nuova Fiat Topolino è strettamente imparentata con la Citroen Ami, come è facilmente intuibile guardandone l’aspetto complessivo. In attesa di scoprire i suoi dettagli tecnici, è probabile che la moderna Fiat Topolino abbia le stesse dimensioni della cugina francese, che misura 241 cm in lunghezza, 139 cm in larghezza e 153 cm in altezza. Così come è ipotizzabile che anche la dotazione meccanica della Topolino sia la stessa della Citroen Ami che monta un motore elettrico da 8 cv alimentato da una batteria da 5,5 kWh capace di assicurare un’autonomia in città di circa 70 chilometri.

Al di là della condivisione di diversi elementi con la Citroen Ami, la nuova Fiat Topolino ha uno stile tutto suo a partire dalla configurazione tipo spiaggina, vale a dire con carrozzeria aperta lateralmente, priva di portiere, e con tetto in tela (che potrebbero essere offerti in optional). Ulteriore elemento distintivo della nuova Fiat Topolino, svelata con esterni in tinta verde pastello, è il design dal gusto retrò espresso attraverso una serie di richiami alla Dolce Vita degli anni ’60, come i cerchi in lega “pieni”, la plancia rivestita con tessuto dalla trama a righe e le corde che delimitano l’accesso in auto.

Recommended Posts