Fiat 600e, la rinascita elettrica di un’icona per andare alla conquista del segmento B

Disponibile al lancio nelle versioni speciali (RED) e La Prima

 

 

Di Gaetano Scavuzzo, Motorionline

 

 

La nuova Fiat 600, aggiungendo a “e” nel nome, rispolvera la denominazione di un modello tanto caro alla Casa torinese e lo fa innovando e proiettandosi nel futuro, che significa alimentazione elettrica.

 

La Fiat 600e, che non a caso debutta presentandosi nella versione a batteria in attesa dell’allargamento della gamma con il successivo arrivo della variante con propulsione ibrida, segna il gran ritorno di Fiat nel segmento B.

 

Rispetto alla 600 di qualche tempo fa, la nuova Fiat 600e, oltre alla motorizzazione completamente elettrica, ha forme molto più generose, trattandosi di un B-SUV che, almeno per il momento, andrà ad affiancare la 500X, senza prenderne il posto.

 

A dimensioni e proporzioni da crossover compatto, che nascono sulla base del progetto che ha portato alla nascita della Jeep Avenger, la Fiat 600e affianca un design moderno e raffinato che s’allinea con i più recenti modelli del marchio torinese, a partire dalla nuova Fiat 500.

 

Per ritagliarsi un ruolo di primo piano nel segmento B, la Fiat 600e punta su alcuni tratti distintivi tra i quali la spaziosità, l’elevata autonomia e il carattere brioso ed elegante in puro stile “Dolce Vita”. Con una lunghezza di 4,17 metri, la nuova 600e si caratterizza esteticamente per le linee sinuose e curvilinee che danno forma a una carrozzeria muscolosa e ad un profilo slanciato al quale contribuiscono gli sbalzi corti.

 

Dotata di cerchi da 18 pollici e di una gamma colori per gli esterni che privilegia le tinte accese e audaci, la Fiat 600e racconta la sua identità di marchio già dal frontale dove troviamo il logo “600” in sostituzione del classico emblema Fiat.

 

Gli interni puntano a esaltare comfort e pragmatismo, con un impostazione dell’abitacolo che riprede quello di 500e e Jeep Avenger. A bordo della Fiat 600e troviamo l’infotainment Uconnect con schermo centrale touch da 10,25 pollici e il quadro strumenti digitale con display da 7 pollici. Ai numerosi vani portaoggetti presenti nell’abitacolo, per un capienza complessiva di 15 litri, si affianca un capiente bagagliaio che offre una capacità di carico minima di 360 litri.

Equipaggiata con moderni sistemi Adas di Livello 2 e con tre modalità di guida impostabili dal selettore (Eco, Normal e Sport), la Fiat 600e debutta sul mercato con la motorizzazione elettrica composta dall’unità con potenza pari a 156 cv e supportata da una batteria da 54 kWh. Per la 600e Fiat dichiara un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi.

 

La vettura è ricaricabile con il caricatore di bordo da 11 kW (servono poco meno di 6 ore per una ricarica completa) o con le colonnine rapide (fino a 100 kW) che consentono in 30 minuti di recuperare l’80% d’energia.

 

Il lancio sul mercato della Fiat 600e avviene con due edizioni speciali: la 600e (RED), versione che rinnova la partnership con l’organizzazione no profit da cui prende il nome e che si caratterizza per il colore rosso dominante sugli esterni, e la 600e La Prima, versione full optional disponibile solo nelle speciali tinte carrozzeria Sun of Italy, Sea of Italy, Earth of Italy e Sky of Italy.

 

Già ordinabile, le prime consegne della Fiat 600e sono fissate per fine settembre. I prezzi? Il listino parte da 39.590 euro per la 600e (RED) e da 40.950 euro per la @600e La Prima.

 

Recommended Posts