Fiat 600 Hybrid: la segmento B elettrificata arriva in concessionaria

Fiat 600 Hybrid: la segmento B elettrificata arriva in concessionaria

di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)

 

La nuova Fiat 600 Hybrid è pronta a invadere le strade del nostro Paese dopo essersi presentata al pubblico italiano qualche giorno fa nel “porte aperte” di lancio che segna l’arrivo in concessionaria del modello con motorizzazione mild-hybrid capace combinare prestazioni brillanti e consumi ridotti. La Fiat 600 Hybrid, che va ad affiancare la sorella elettrica, amplia dunque la possibilità di scelta relativa alla nuova segmento B del marchio italiano. Con una lunghezza di 4,17 metri, la 600 Hybrid mette insieme dimensioni compatte e un buona abitabilità potendo ospitare al suo interno fino a cinque persone ed offrendo un bagagliaio da 385 litri di capacità di carico.

 

La tecnologia mild-hybrid

La grande novità della Fiat 600 Hybrid è nascosta sotto il cofano dove troviamo un powertrain composto dal motore termico tre cilindri turbo da 1.2 litri che sviluppa 100 cv di potenza e da un motore elettrico da 21 kW, quest’ultimo supportato da un batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dalla capacità di 115 kW. Ad affiancare la tecnologia mild-hybrid c’è il nuovo cambio automatico a doppia frizione e-Dct a 6 rapporti che, assicura Fiat, garantisce maggiore fluidità di guida. Il powertrain ibrido consente alla 600 di viaggiare in elettrico a velocità inferiori di 30 km/h, oltre che nelle fasi di avviamento e di accelerazione. La batteria viene ricaricata grazie alla frenata rigenerativa, che si aziona dal momento in cui viene rilasciato il pedale dell’acceleratore. La vettura ha un consumo dichiarato di 4,9 litri/100 km a fronte di 109 g/km di emissioni di CO2.

 

Due allestimenti

La Fiat 600 Hybrid viene proposta in due allestimenti: versione base e La Prima. Sull’entry-level troviamo una dotazione di serie che comprende il cruscotto digitale con schermo da 7 pollici, l’infotainment con display da 10 pollici e connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. L’equipaggiamento Adas include la frenata automatica di emergenza, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriore. Nell’allestimento La Prima, oltre ad interni impreziositi con sedili in tecnopelle color avorio con ricami personalizzati Fiat, troviamo anche i cerchi in lega diamantati da 18 pollici, il sistema di guida autonomia di Livello 2 e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

 

Prezzi da 24.950 euro

Per quanto riguarda i prezzi, la Fiat 600 Hybrid ha un listino che parte da 24.950 eurp per la versione d’ingresso e da 30.950 euro per la versione La Prima. Entrambi gli allestimenti hanno dunque i requisiti per beneficiare degli incentivi riservati alle auto ibride con emissioni tra 61 e 135 g/km e con prezzo inferiore ai 35.000 euro.

 

 

Recommended Posts