Di Pierluigi Bonora
Ecco la Ferrari SF90XX Stradale, nuova versione speciale basata sulla SF90 Stradale, insieme alla spider SF90XX Spider dotata di tetto rigido retrattile, apribile o richiudibile in soli 14 secondi. Le due vetture V8 ibride plug-in verranno prodotte in edizione limitata rispettivamente a 799 e 599 esemplari e rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di «versione speciale», cioè di quelle Ferrari volte a esasperare le prestazioni di alcuni modelli di gamma.
Al pari della SF90 Stradale, anche la SF90XX Stradale è dotata di tre motori elettrici. La potenza complessiva è di 1.030 cavalli (+30 cv rispetto alla SF90 Stradale), posizionandosi come nuovo riferimento in termini di prestazioni.
Il modello Coupè, prezzo 770mila euro, sarà distribuito dal secondo quadrimestre del 2024, mentre la Spider, prezzo 850mila euro, sarà in distribuzione dal quarto quadrimestre del prossimo anno. Le prime consegne arriveranno quindi a circa nove mesi dalla produzione e continueranno fino al 2026. Facciamo il punto con Enrico Galliera, chief marketing e commercial officer di Ferrari.