Skip to content

Ferrari 296 GTS: toccare un sogno con mano

di Pierluigi Bonora

 

Con Jacopo Marcon e Stefano De Simone, rispettivamente Ferrari 296 GTS Product Marketing Manager, e Ferrari 296 GTS Designer, andiamo alla scoperta della nuova Ferrari 296 GTS, supercar ibrida plug-in del Cavallino rampante. Sportività, performance e divertimento sono nel Dna della nuova Ferrari, evoluzione della berlinetta 296 GTB, la prima a montare un motore centrale V6 ibrido plug-in capace di trasmettere forti emozioni e un piacere di guida unico nel suo genere. La 296 GTS, la seconda ibrida ricaricabile di Maranello dopo la SF90 Stradale, è dotata di un tetto rigido retrattile (RHT) in alluminio che si apre e chiude in soli 14 secondi e fino ad una velocità di 45 km/h.

Solo il powertrain accomuna la GTB e la GTS ed è composto, per la prima volta su una spider stradale, da un V6 turbo 3.0 a 120 gradi da 663 cv (221 cv/l), con cambio DCT a 8 rapporti, accoppiato a un motore elettrico in grado di erogare ulteriori 167 cv (122 kW e un picco di coppia di 315 Nm) per un totale di 830 cv.