
di Pier Francesco Caliari, Communication Director and Marketing Director, Journalist
Codice della strada: piccola riflessione su quanto proposto. Sono assolutamente d’accordo che per monopattini e biciclette elettriche (e secondo anche muscolari) ci voglia casco e assicurazione. Sulla targa direi di no, sarebbe solamente una stortura burocratica. Faccio notare che entrambi i veicoli viaggiano anche su strada e devono rispettare il Codice.
In più per quanto riguarda i monopattini esistono delle “regole d’uso”, anche ben fatte, ma finché la Polizia Locale non farà rispettare il Codice e le norme a questi mezzi è inutile fare discorsi astrusi. Ma poiché certe amministrazioni danno chiare direttive di non multare bici e monopattini, in quanto mezzi per la nuova mobilità sostenibile, non si andrà da nessuna parte.
Comunque, per quanto mi riguarda, sia per le bici muscolari sia per quelle elettriche e i monopattini ci vogliono obbligatori casco, assicurazione e rispetto delle regole, quindi multe!
E così già si risolverebbe la metà dei problemi. E dirò di più, anche per la felicità delle scuole guida: occorre un patentino visto che circolano sulla strada.