
Foto: Il nuovo presidente Matthias Zink
L’Assemblea Generale, CLEPA, l’associazione europea dei fornitori automobilistici, ha approvato la sua composizione dei membri, i conti annuali e il suo nuovo statuto. I membri di CLEPA hanno eletto Matthias Zink, Ceo Automotive Technologies di Schaeffler, presidente entrante. Zink assumerà il ruolo nel gennaio 2024, succedendo a Thorsten Muschal, vicepresidente esecutivo delle vendite di FORVIA , che ha guidato con successo l’associazione negli ultimi quattro anni.
Esprimendo il suo entusiasmo per il nuovo ruolo, Zink afferma: “In qualità di gruppo che rappresenta gli interessi dell’industria europea dei fornitori automobilistici, CLEPA ha un ruolo significativo da svolgere nel processo di formazione di una mobilità automobilistica più moderna e sostenibile. Il compito della CLEPA è garantire che gli interessi di tutte le parti interessate siano presi in considerazione durante questo processo. Sono lieto di poter supportare e contribuire a plasmare questa importante funzione in una posizione chiave insieme ad altri colleghi del settore dall’inizio del prossimo anno. Come europeo e come uomo d’affari, sono convinto che l’importanza di CLEPA aumenterà in modo significativo nei prossimi anni, anche per garantire che gli interessi europei siano ascoltati a livello internazionale”.
L’Assemblea generale della CLEPA è stata un importante forum di cooperazione, consentendo ai membri dell’associazione di affrontare collettivamente le sfide del settore e promuovere un approccio armonizzato alla trasformazione della mobilità in Europa. CLEPA rappresenta oltre 3.000 aziende, dalle multinazionali alle PMI, fornendo componenti all’avanguardia e tecnologia innovativa per una mobilità sicura, intelligente e sostenibile, investendo oltre 30 miliardi di euro all’anno nella ricerca e sviluppo. I fornitori di automobili impiegano direttamente 1,7 milioni di persone nell’UE.