CES di Las Vegas: quale lezione quest’anno

di Luca Talotta

 

Cambiano i tempi, ma non passa l’automobile, che ha monopolizzato anche quest’anno il CES di Las Vegas: il Consumer Electronic Show, da che era nata fiera riservata all’elettronica, è ormai divenuta punto di riferimento per l’automotive da diversi anni. Molte delle novità presentate non arriveranno mai, inutile negarlo; tra sogni irrealizzabili e prototipi che tali rimarranno, dimentichiamoci di una bella fetta delle cose proposte.

 

Ma qualcosa che promette scintille e s’interseca nel momento storico dell’industria dell’auto, legata a temi come alimentazioni, store, ADAS e tecnologia più che a discorsi meccanici che appaiono démodé. 

 

Un esempio il Fiat Metaverse Store, dove i clienti potranno configurare la nuova 500 elettrica e acquistarla. Ma anche il concept iVision Dee di Bmw, dove la carrozzeria cambia colore con un telecomando; la Volkswagen ID.7, che annuncia 700 chilometri di autonomia elettrica; la Mercedes Vision EQXX e Afeela, vettura nata dalla joint venture tra Honda e Sony. Senza dimenticare l’auto elettrica, Aska A5 (nella foto): prototipo sperimentale o novità che promette scintille?

 

 

Recommended Posts