Al nuovo sviluppo logistico di Casei Gerola (Pavia) è stata riconosciuta la certificazione LEED Platinum, con punteggio di 90 punti, massimo riconoscimento tra gli standard globali per gli sviluppi immobiliari eco-compatibili. Il prestigioso riconoscimento, è importante per il settore della logistica in Italia e tutto il comparto, che, negli ultimi anni, si sono posti come principale obiettivo quello di sostituire i vecchi magazzini con nuovi hub più sostenibili, integrati e in grado di dialogare con il territorio e con ridotto impatto ambientale.
Casei Gerola Logistics Park innalza così il benchmark di riferimento delle soluzioni immobiliari eco-compatibili, aumentandone la competizione in termini di qualità, innovazione e performance. S.F.R.E, società di Project & Construction Management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, ha ricevuto l’incarico dal committente Invesco per gestire la Progettazione Integrata, Direzione Lavori e BIM Management.
Engineering 2k ha svolto il ruolo di General Contractor, mentre CBRE di Project Monitoring. La progettazione si è basata sul concetto di sviluppo sostenibile inteso come investimento responsabile; particolare attenzione è stata data alla regolazione locale del benessere degli ambienti, agli impianti idronici ad energia elettrica, alla rete duale ed al largo impiego di materiali riciclati; il fabbisogno di energia elettrica viene compensato sia dai pannelli fotovoltaici, sia dalla rete nazionale che deriva da fonti 100% rinnovabili.