Carlos Ghosn: il volto del grande comunicatore

di Francesco Fontana Giusti, Experience Teller

 

Nel 2011 ero direttore della comunicazione di Chevrolet Italia quando mi contattò un cacciatore di teste proponendomi di entrare in Renault. L’idea di cambiare, dopo tanti anni in GM, è stata la decisione più audace che potessi prendere in quel periodo. Il Gruppo stava infatti affrontando una fase di profondo rinnovamento, muovendosi per primo nella direzione della mobilità sostenibile.

A incarnare lo spirito pioneristico di quegli anni era un uomo dal grandissimo carisma: Carlos Ghosn. Ambizioso, visionario, geniale, brillante comunicatore. Impossibile non rimanere affascinati dalla sua incredibile personalità.

Ricordo che non mi perdevo neanche una delle sue conferenze stampa: momenti unici di “alta” comunicazione. La cosa che mi colpì fu proprio la sua straordinaria capacità di esprimere concetti complessi in modo estremamente semplice, dote che solo i grandi leader possiedono.

È stato per me un grandissimo esempio, nonostante i problemi giudiziari degli ultimi anni.

 

 

Recommended Posts