Buon Natale: e che social sia

di Luca Talotta

 

Non c’è Natale senza Babbo Natale, senza i regali, senza l’albero di Natale e la Santa Messa in onore della nascita di Gesù bambino. Ma non c’è Natale nemmeno senza i social network: perché, ci piaccia o meno, su Instagram, Facebook, Twitter e compagnia cantante le foto vestiti di rosso, con le facce sorprese all’apertura dei regali o semplicemente per salutare parenti, amici e followers, proliferano.

Un buon Natale che sia anche social

Poi è chiaro: sta a voi. Se volete condividere sui social il vostro Natale, fatelo. Ma se non lo farete, nessuno vi giudicherà state tranquilli. Dobbiamo uscire da questa dicotomia dove da un lato sembra che per forza «bisogna» condividere; e dall’altro, chi lo fa, non sa stare al mondo, desideroso di mostrare che è bravo, bello, simpatico e che la sua vita è perfetta.

 

No, nessuna di queste cose: i social sono un’arma a doppio taglio, ma sono anche un posto dove bisogna vivere serenamente. Condividendo se si vuole, oppure tenendosi per sé tutto l’amore della propria famiglia. E quindi, fate la scelta giusta. Buon Natale. E che social sia, se volete.

Recommended Posts