Skip to content

Bmw Motorrad Italia e Di. Di: in moto nonostante la disabilità

Di Pierluigi Bonora

Una squadra di volontari di trenta persone composta da dipendenti di Bmw Motorrad Italia e da soci del Federclub, si sono messi a disposizione dell’associazione Diversamente Disabili in occasione della sessione dei corsi di guida dedicati a motociclisti con disabilità che si è tenuta il 1° settembre a Cervesina (Pavia) nel circuito “Tazio Nuvolari”.

L’associazione Di.Di. (Diversamente Disabili), che è supportata da BMW Italia attraverso il progetto di responsabilità sociale di impresa SpecialMente, tra le tante attività che svolge a favore di chi vuole avvicinarsi o riavvicinarsi alla moto superando la propria disabilità, offre da diversi anni corsi di guida dedicati a questi motociclisti con moto specificamente modificate e istruttori certificati. Durante questi corsi, in cui le parti di teoria si alternano a quelle pratiche, i partecipanti vengono raggruppati in base alle specifiche esigenze fisiche e quindi assegnati all’istruttoreche insegnerà loro a usare le moto con le modifiche specifiche e a guidarle in sicurezza.

Nella squadra degli istruttori di Di.Di. figurano anche istruttori che a loro volta hanno subìto incidenti che hanno causato loro disabilità, dando quindi un significativo valore aggiunto per un approccio psico-didattico ottimale. Ne parliamo con Emiliano Malagoli (nella foto) e Andrea Silva, rispettivamente a capo di Di. Di., e responsabile comunicazione di Bmw Motorrad Italia. Maggiori informazioni sull’attività di Diversamente Disabili sono presenti sul sito https://www.diversamentedisabili.it/.