Automotive: l’esempio vincente del “Sistema Emilia-Romagna”

(da “il Giornale” del 3 maggio 2023)

 

Grazie alla felice intuizione del Motor Valley Fest (11-14 maggio), il pubblico (appassionati, gente comune, giovani, turisti) ha il privilegio unico di passeggiare tra i capolavori dell’industria automobilistica made in Emilia-Romagna e di scoprire, allo stesso tempo, piazze e vie di una delle città più belle d’Italia: Modena.

 

Motori, monumenti, storia, tradizione, musei (da visitare assolutamente la casa natale di Enzo Ferrari, a due passi dal centro, e quella del grande Luciano Pavarotti nelle campagne circostanti) e buona cucina, dunque: tutti ingredienti per trascorrere giornate indimenticabili in un territorio che tutto il mondo ci invidia.

 

Una felice intuizione, quella di organizzare il Motor Valley Fest, che sta contribuendo a rimettere l’Emilia-Romagna sempre più al centro di importanti appuntamenti in chiave motoristica.

 

Oltre all’Autodromo di Imola che la settimana successiva all’evento modenese ospiterà il Gran premio di Formula 1, è da ricordare la rassegna Auto Moto d’Epoca che, da Padova, proprio quest’anno si sposterà a Bologna (26-29 ottobre) per trovare una nuova dimensione.

 

E qui il polo fieristico bolognese avrà così modo di rivivere, seppur con un pubblico e un format diversi, i ricordi del mitico Motor Show, manifestazione arrivata a portare tra i padiglioni della Fiera fino a un milione di persone, soprattutto giovani, in una sola edizione. Che tempi! Che voglia di passione! E che tifo sugli spalti durante le esibizioni motociclistiche, le sgommate delle monoposto e il gran finale del Memorial Bettega.

Ma c’è anche chi vive la passione in chiave «giramondo» a bordo di comodi camper e caravan, in simbiosi con la natura. E qui la Fiera di Parma, con il Salone dedicato a questo settore, dal 9 al 17 settembre, aggiunge un altro tassello a un mosaico di eventi che danno ancora più lustro a questo territorio.

Futurmotive Expo & Talks, all’interno di Autopromotec, sempre in Fiera a Bologna (16-18 novembre), evento pensato per costruttori, componentisti, distributori e buyers, guarderà invece al futuro della mobilità e alle innovazioni del settore automotive. Insomma, l’Emilia-Romagna dei motori è in costante accelerazione.

Recommended Posts