
Foto: Andrea Gualano (ufficio stampa Jeep Italia), con il premio vinto dalla “Baby Jeep” Avenger
La Jeep Avenger è l’Auto Europa 2024. Il Suv compatto è stato scelto, tra le sette finaliste, dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA), coadiuvati da una giuria di 150 opinion leader, e da una giuria popolare che ha espresso il proprio voto online.
La fase finale della 38ª edizione del premio Auto Europa, con le votazioni dei soci UIGA e gli ultimi test drive, si è svolta a Milano presso la sede di Bosch Italia, main sponsor dell’evento.
Jeep Avenger ha prevalso sulle altre sei finaliste: Audi Q8 e-tron, Bmw Serie 5, Dacia Jogger Hybrid, Fiat 600e, Peugeot 408 e Renault Austral. La scelta delle finaliste rispecchia le tendenze del mercato automotive: appartengono a segmenti e tipologie diverse, con netta prevalenza di Suv e crossover. L’elettrificazione si trova nei listini di tutti i modelli prescelti, dalle elettriche pure ai mild hybrid. Ma non mancano motori a benzina o a gasolio.
Il premio della Giuria Popolare è stato assegnato alla Fiat 600e, quello delle Giuria Opinion Leader è andato alla Peugeot 408. Per il Gruppo Stellantis un tris di riconoscimenti significativo.