Auto connesse ed elettriche: il report di SicurAUTO.it

Auto connesse ed alettriche

Con grande attesa, il FuturMotive di Autopromotec si prepara ad accogliere nuovamente SicurAUTO.it, non solo  come media partner dell’evento, ma anche per svelare in esclusiva il suo 3° Aftermarket Report Auto Connesse  ed Elettriche: le opportunità di oggi e di domani. La presentazione dell’anteprima dei circa 50 approfondimenti sarà condotta dal direttore di SicurAUTO.it, Claudio Cangialosi, e introdotta insieme a Federica Bertoldi, Head of  Communications di LKQ RHIAG (Main Partner del Report), presso la Sala BOLERO della Fiera di Bologna alle 11:00 di giovedì 16 novembre, giorno di apertura dell’evento. Il workshop sarà  tradotto simultaneamente in lingua inglese.

Dopo il successo dei precedenti report, che indagavano l’impatto atteso delle auto elettriche e connesse sull’aftermarket e sui consumatori, questo nuovo report di SicurAUTO.it affronta gli  effetti della crescente connettività sul settore automobilistico, approfondendo i trend attuali del mercato attraverso ricerche esclusive infografiche. Lo studio raccoglie i punti di vista di esperti di mobilità e  cybersecurity, operatori del settore automotive e rappresentanti dell’Independent Aftermarket nel mondo, che  raccontano l’impatto delle normative e l’influenza delle auto connesse ed elettriche nell’aftermarket italiano e  globale.

Tra i dati esclusivi illustrati ci saranno i costi ufficiali di manutenzione ordinaria di 10 auto elettriche aggiornati  al 2023. I costi sorprenderanno molti (il report mostra anche come si esegue un tagliando su un’auto  elettrica). Un punto centrale dello studio riguarda la connettività, divenuta ormai una caratteristica standard dei  nuovi veicoli, che porta con sé l’emergere di costi nascosti per i consumatoriopportunità per il soccorso  stradale, ma anche rischi legati alla cybersecurity, al diritto alla riparazione, alla privacy e all’obsolescenza  programmata.

La maggior parte dei marchi offre un servizio di gratuità per un periodo molto variabile che decorre  dalla consegna al cliente e, alla scadenza, i consumatori si ritrovano in un vero labirinto di offerte di rinnovo. Quanto dovranno pagare? E cosa succede quando l’auto cambia proprietario? Lo si scoprirà durante la  presentazione.

Per le officine indipendenti il nuovo sistema europeo SERMI rappresenta un’opportunità, ma anche una sfida. Il  report fa il punto della situazione in Italia ed Europa, svelando come ci si certifica.

L’elettrificazione del circolante avrà certo un impatto sulle reti IAM, ma l’arrivo delle Case cinesi porta anche  nuove possibilità per i meccatronici. SicurAUTO.it ha esplorato gli accordi che stanno nascendo in Italia ed il numero di officine legate ai marchi cinesi.

E ancora tanti altri approfondimenti interessanti, su rigenerazione ricambi, procedure costi di smaltimento  delle batterie al litio, valore residuo delle auto elettriche e del SOH (State of Health) nel remarketing, riparabilità  delle batterie al litio secondo i costruttori dei pacchi batteria, manodopera per la riparazione delle auto elettriche  che cresce, etc. 

Saranno anche presentati, grazie al contributo dell’Osservatorio Connected Car & Mobility del  Politecnico di Milano, risultati esclusivi di un’indagine, realizzata insieme a SicurAUTO.it CNA, sulla preparazione delle officine indipendenti riguardo alle auto connesse ed elettriche, nonché al complesso tema dell’accesso ai dati di riparazione (RMI). 

Recommended Posts