di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)
Con il restyling della A3 Audi ha introdotto nella gamma una nuova e inedita variante, la Allstreet, che si caratterizza per la sua ispirazione al mondo off-road. Andando ad affiancare le note versioni Sedan e Sportback, l’Audi A3 Allstreet porta sul modello della Casa dei Quattro Anelli una serie di elementi e spunti stilistici tipicamente da crossover.
Assetto rialzato e look in stile Q
Beneficiando di una serie novità introdotte dal restyling che arricchiscono i contenuti tecnologici e di connettività rispetto al precedente modello, la nuova Audi A3 Allstreet si presenta con un aspetto da auto pronta all’avventura grazie all’assetto rialzato di 30 mm, ai parafanghi allargati e dotati di protezioni in plastici, ai cerchi in lega da 17 pollici (da 18 e da 19 disponibili in optional) con look dedicato e ai paraurti con inserti in plastica e piastre di protezione.
Sotto l’aspetto estetico, la A3 Allstreet si distingue delle altre varianti della gamma A3 per una avvicinamento stilistico ai modelli della serie Q grazie alla griglia Single Frame ottagonale con finitura opaca e di dimensioni maggiorate rispetto alle versioni berlina e Sportback. Ulteriori elementi di design che caratterizzano gli esterni sono le minigonne e i loghi in nero, le barre al tetto di serie e lo spoiler posteriore in carbonio.
Interni high-tech
Dotata di bagagliaio che offre una capacità di carico che va da 380 a 1.200 litri, la Audi A3 Allstreet propone interni in linea col restyling della altre versione della gamma, con la presenza a bordo della pacchetto tecnologico che comprende di serie il cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit plus da 12,3 pollici ed il display centrale touchscreen da 10,1 pollici, per la gestione dell’infotainment, che integra la connettività Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione comprende il climatizzatore automatico, il modulo di ricarica wireless per smartphone e quattro porte USB-C. Ricco l’equipaggiamento Adas di serie che prevede tra le altre cose il Collision Avoid Assist già dall’allestimento base.
Due motorizzazioni da 150 cv al lancio
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono due le opzioni possibili per la Audi A3 Allstreet, entrambe abbinate al cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce: il benzina 1.5 TFSI da 150 cv con sistema mild-hybrid a 48 Volt e il Diesel 2.0 TDI da 150 cv.
Tre allestimenti, prezzi da 39.500 €
La A3 Allstreet, che beneficia anche di una specifica taratura di molle e sospensioni per un maggior comfort di guida nel fuoristrada, viene proposta in tre allestimenti: Business, Business Advanced e Identity Contrast. Già disponibile per essere ordinata, con arrivo in concessionaria previsto per maggio, l’Audi A3 Allstreet viene proposta con un listino prezzi che parte da 39.500 e arriva a 45.800 euro.